Giornal

venerdì 24 ottobre 2014

 

 

Cronaca

Alessandria "festeggia" i 30 anni dal primo avvistamento UFO

30 anni fa un oggetto volante non identificato si alzava in cielo da un campo di granoturco e, a 50 metri dal suolo, si è allontanato alla velocità della luce. E’ proprio quanto accaduto il 2 settembre 1978 a San Michele, frazione di Alessandria. Nel corso delle due settimane successive i dintorni del capoluogo piemontese furono interessati da un’eccezionale serie di avvistamenti UFO, tra cui altri incontri ravvicinati col rinvenimento di tracce al suolo, che ebbero gran risalto sui mezzi di informazione e videro l’interessamento anche di carabinieri e polizia. A distanza di trent’anni, il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU) ha voluto celebrare l’anniversario di quel particolare periodo con la pubblicazione di un libro e un DVD.

Il progetto, intitolato significativamente "Alessandria 1978 - Allarme UFO", ripercorre gli eventi accaduti in questi luoghi attraverso materiale originale d'epoca (interviste, fotografie, ritagli di giornale) abbinato a colloqui svolti ai giorni nostri e nelle stesse località coi principali protagonisti, e con lo svelamento di alcuni curiosi retroscena. Il tutto narrato in prima persona da Paolo Toselli che all’epoca aveva svolto accurate indagini assieme ad altri ufologi.

Spiega Toselli: "Gli episodi alessandrini diedero il via alla “grande ondata del 1978” che interessò tutta la nostra penisola. Una vera e propria escalation di avvistamenti UFO, molti con protagoniste le forze dell’ordine ma anche piloti militari e civili, che raggiunse il suo apice a dicembre per concludersi a gennaio 1979. Sono quasi 2.000 gli avvistamenti catalogati dal CISU per l’anno 1978, un numero record, mai registrato in periodi precedenti e successivi".

In seguito Steven Spielberg con “Incontri ravvicinati del terzo tipo” cavalcò l'onda emotiva della novità trasportata dai dischi volanti. Anche i primi cartoni animati giapponesi i tv incominciarono a seguire la "moda" degli UFO.

www.ufo.it/alessandria

5/9/2008

 



 

10/03/2014

Weekend di controlli straordinari nell’alessandrino

27/02/2014

Sventato furto d’auto in Spalto Rovereto

25/02/2014

Una vita dedicata alla famiglia

18/02/2014

In calo i sinistri stradali e le violazioni amministrative

13/02/2014

Network europeo delle polizie stradali

11/02/2014

Comune: approvata ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato

10/02/2014

Contrasto alla criminalità: 1350 controlli nel 2013

06/02/2014

Effettuati oltre 7000 controlli fiscali nell'alessandrino

05/02/2014

Si è spento Monsignor Luigi Riccardi, direttore per 30 anni del settimanale "La voce Alessandrina"

28/01/2014

Maltrattamenti in famiglia: arrestato settantottenne

 

Santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Due uomini, pienamente uomini di Dio


Quando da ragazzi andavamo dai nostri vecchi, era sul caminetto o alla parete della stanza più vissuta la foto del Papa Buono. Lo sentivano come uno di loro, il parroco nato a Sotto il Monte - Bergamo, uno venuto dalla vita dura della campagna povera degli anni bellici. E' stato amato da tutti...

Continua

 

Photogallery

Valenza: sabato inaugurazione della fontana "gioiello" in piazza Damiani

Photogallery

In buca per il tartufo al Golf Club "La Serra" di Valenza

Photogallery

Scalata invernale del K2: impresa di altri tempi

Photogallery

Far ben con Farmal

 
 
 

24/3/2014

Nella Cittadella di Alessandria i soldati (1855) per la Crimea.

24/3/2014

Taverna: i nostri tappetini piacciono.

25/3/2014

Se lo Stato non fa debiti l'economia scompare

 
 

AVVERTENZA: la riproduzione di illustrazioni e articoli pubblicati da giornal.it, nonché la loro traduzione,è riservata e non può avvenire senza espressa autorizzazione dell'editore. L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su giornal.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d´invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.