Le banane mature curano il cancro? Ecco la verità

Ogni giorno sui social vengono diffuse le bufale più disparate. Molte notizie, in alcuni casi, hanno lo scopo di pubblicizzare prodotti, o comunque creare scompiglio, visualizzazioni. Tutto ciò diventa inaccettabile nel momento in cui si mette a rischio la salute delle persone.

Una delle storielle più sconcertanti circolate sul web nell’ultimo anno è sicuramente quella che riguarda le banane molto mature, e di come questo frutto possa curare il cancro. Una storia equivoca nata dal fraintendimento dei risultati di uno studio condotto in Giappone circa 10 anni fa.

Secondo il mito, questo studio giapponese avrebbe dimostrato che le banane molto mature, per intenderci, quelle con la buccia ricoperta da macchie nere, siano ricche di una proteina dagli effetti anticancerogeni. Si suppose, quindi, che le banane più mature presentassero delle concentrazioni elevate di una proteina definita TNFalfa (fattore di necrosi tumorale alfa).

Questa proteina è normalmente prodotta anche dal nostro organismo in presenza di infiammazioni. E’ una proteina che può contrastare lo sviluppo delle cellule tumorali. Da qui è nato il tutto, sostenendo che ci fosse una correlazione tra le due cose. Medici e ricercatori, confermano che il consumo di banane a lungo termine potrebbe prevenire l’insorgenza del cancro, ma assolutamente non lo combattono.

La gravità in tutta questa situazione è che andando a distorcere il messaggio, però, c’è il rischio che, nel peggiore dei casi, i pazienti affetti da cancro si convincano che sia sufficiente cambiare dieta e consumare banane molto mature per sconfiggere questo male, rinunciando alle terapie. Potrebbero mettere in pericolo la loro vita così facendo.

Conclusioni

E’ di fondamentale importanza smentire questa bufala circolante sui social. Non è assolutamente uno studio verificato, quindi non è veritiero. Le banane molto mature non curano il cancro, purtroppo. Questi mali al momento non hanno dei rimedi sicuri al 100%. Illudere le persone con “dicerie” dovute ad un fraintendimento, può essere ancora più doloroso per chi si ritrova a dover combattere con queste gravi patologie ogni giorno. Quindi è bene ribadire che le banane mature non costituiscono una cura  contro i tumori.