Tornare in forma dopo le feste: ecco i consigli del’esperto

Il periodo del Natale è il periodo in cui la nostra normale alimentazione subisce dei cambiamenti drastici. E’ il periodo che più in assoluto mette a dura prova la nostra linea. Tra pranzi, cenoni e rimpatriate con amici e parenti, è davvero difficile mantenersi in forma del tutto, per cui si è costretti, poi, a fare i conti con la bilancia.

Non c’è da preoccuparsi più del dovuto, ritornare in forma dopo le feste è possibile in poco tempo seguendo una serie di consigli. Svolgendo un pò di attività fisica, riprendendo una dieta bilanciata e le buone abitudini generali, in poche settimane sarà possibile tornare sulla giusta via.

Ecco alcuni consigli da seguire per tornare in forma

  • Bere due litri di acqua al giorno almeno
    Per smaltire in modo più veloce parte delle scorie accumulate nei giorni di festa, sia che derivino dall’alcool sia dal cibo, un buon consiglio è quello di bere almeno due litri d’acqua al giorno. L’acqua aiuta a drenare e in questo modo verranno eliminate più efficacemente le scorie accumulate. In alternativa, se non si riesce a consumare questo quantitativo di acqua, un consiglio è quello di utilizzare delle tisane, esse hanno un ottimo potere depurativo.
  • Evitare i dolci
    Per non ingrassare ulteriormente si consiglia di eliminare i dolci, che sono gli alimenti che che contengono più zuccheri in assoluto e un elevato potere calorico. Evitare, inoltre, bevande zuccherate.
  • Praticare attività sportiva
    E’ consigliato praticare attività fisica per almeno tre volte a settimana. Gli sport più consigliati sono la corsa e il nuoto, ma anche qualche seduta in palestra costituisce un’ottima alternativa per tonificare i muscoli e per perdere peso. Lo sport può anche essere praticato in casa, non fa alcuna differenza, l’importante è tenersi un pò in movimento.
  • Camminare più tempo a piedi
    E’ bene preferire gli spostamenti a piedi o in bicicletta che quelli con automobili, moto e mezzi pubblici. Il movimento aiuta ad attivare i muscoli e le articolazioni, favorendo lo smaltimento delle calorie accumulate in questi giorni.
  • Ridurre le porzioni 
    È preferibile consumare porzioni ridotte ai pasti piuttosto che saltarli. Non digiunare mai. Per ingannare l’occhio un trucchetto è quello di usare un piatto più piccolo, in questo modo non sembrerà troppo vuoto.
  • Dieta varia e bilanciata
    Non è necessario adottare un regime dietetico eccessivamente restrittivo. Dieta vuol dire mangiare in modo sano e bilanciato, e non rinunciare a tutto ciò che ci piace. Basterà consumare più verdura e andare a preferire la carne bianca a quella rossa, il tutto accompagnato da quantitativi minori di carboidrati senza eliminarli del tutto.