Vacanza al buio: la nuova moda è non sapere dove vai

Partire per un viaggio oggi è semplice e alla portata di tutti. Come normalmente succede, con il tempo si sviluppano forme alternative per viaggiare ed è quello che è successo con i viaggi a sorpresa.

Ci sono agenzie di viaggio che si occupano di pianificare fughe di pochi giorni o week end all’estero totalmente a sorpresa. Che cosa significa? Semplicemente, la destinazione della vacanza rimane segreta fino a pochi giorni prima della partenza e il tour operator si occupa di organizzare i dettagli della vacanza, come prenotazione di voli A/R e hotel.

Chi organizza i viaggi a sorpresa

In Italia ci sono migliaia di operatori di viaggio e quelli specializzati in viaggi a sorpresa sono pochi. In questa nicchia, il più importante si chiama Waynabox. Si tratta di una Start Up spagnola che è riuscita a portare nuove questa esperienza di viaggio in Portogallo, Francia e in Italia.

Generalmente, Waynabox si impegna a offrire un nuovo tipo di vacanza regalando l’emozione dell’effetto sorpresa legandolo al viaggio.

Prenotare un viaggio senza conoscere la destinazione è sinonimo di avventura, adrenalina ed emozioni.

Come funziona un viaggio al buio

Le destinazioni a sorpresa dell’agenzia viaggi Waynabox sono più di 60 e tra le più apprezzate ci sono Budapest, Praga, Madrid, Berlino, Dublino, Edimburgo, Parigi, Londra, Bucarest e Tallinn. Le possibili città da visitare sono tante e vanno dal Sud fino al Nord d’Europa. La destinazione del viaggio è svelata solo 48h prima della partenza ed è inviata insieme all’hotel, i biglietti aerei e una guida esclusiva sulla città di destinazione. Le partenze dall’Italia sono disponibili dagli aeroporti di Roma, Milano, Bergamo e Bologna.

Di fatto, il viaggio a sorpresa prevede la formula volo+hotel e le prenotazione di voli e strutture sono completamente a carico dell’agenzia viaggio. Tra le compagnie aeree scelte ci sono sia quelle low cost, sia le classiche compagnie aeree di bandiera.

I viaggi al buio sono pensati per chi ama viaggiare in solitaria, in coppia o con gli amici. Chi ama l’avventura può partire da solo oppure regalare un viaggio al proprio partner.

Come altri pacchetti vacanze, è possibile aggiungere degli extra al proprio viaggio, come la colazione, l’assicurazione viaggio o modificare le fasce orarie legate alla partenza e al ritorno per venire incontro alle esigenze di ognuno.

Chi scegliere questo format di viaggio?

Chi sono coloro che scelgono i viaggi a sorpresa? I viaggiatori che prediligono questo tipo di vacanze sono giovani e adulti, tra cui coppie, studenti e gruppi di amici. Non solo, questo format di viaggio è scelto anche come idea regalo e con l’arrivo dei cofanetti per viaggi a sorpresa Waynabox disponibili su Amazon il trend dei viaggi a sorpresa è in continua trasformazione. I Gift box per viaggi a sorpresa sono validi per un 1 dal momento dell’acquisto e includono un viaggio a sorpresa per due persone in una città europea al buio.

Ci sono tante occasioni durante l’anno per regalare un viaggio Waynabox. Da San Valentino fino al Natale questo tipo di vacanza è scelta per offrire un’esperienza di viaggio al buio in una delle decine di possibilità in Europa ad amici, parenti o al partner.