Smog troppo alto: domani a Roma previsto stop a tutti i diesel

Nella giornata di domani, martedì 14 gennaio è in programma una sospensione della circolazione di tutti i veicoli diesel a Roma compresi gli Euro 6.La causa sarebbe dovuta  al livello troppo alto di smog e dei livelli delle polveri sottili che non tendono a diminuire.

La disposizione è stata autorizzata dato il perdurare degli alti livelli di inquinamento PM 10 registrati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio. La sospensione comprenderà tutti i veicoli privati dotati di gasolio che non potranno più muoversi nella ZTL <<Fascia Verde>> di Roma e interesserà anche: ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli Benzina Euro 2. Rimane il divieto completo per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2 all’ingresso nella Fascia Verde.

Inoltre, l’ordinanza aggiunge  che gli impianti termici dovranno essere organizzati in modo da permettere una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18C o 17C, a seconda del tipo di edificio. Il blocco che riguarderà solamente la giornata di domani, vedrà coinvolti all’incirca 700 mila veicoli. La decisione era stata auspicata ieri sera su Facebook dalla sindaca Virginia Raggi, la quale aveva aggiunto che a meno che non ci fosse stata una perturbazione o un forte temporale, lo stop sarebbe stato inevitabile.