Tempesta Dennis colpisce il Regno Unito, gravi i danni?

Dennis, si chiama così la tempesta che sta attraversando il Regno Unito, definita anche ”parzialmente mortale” specialmente nel Galles del Sud.

Oltre 300 avvisi di alluvione sono stati emessi in tutto il Paese, inclusi sette ‘gravi’, di cui due in Inghilterra, due nel Galles e tre in Scozia.

Forti venti e allagamenti stanno attraversando il Paese.

Anche due morti sono stati trovati nelle acque a largo della costa orientale dell’Inghilterra.

in 24 ore sono scesi 105 millimetri di pioggia e sul villaggio di Aberdaron hanno soffiato venti fino a 146 chilometri orari. Centinaia di voli sono stati cancellati, i servizi ferroviari interrotti.

I forti venti della tempesta Dennis, vige un’allerta meteo gialla in molte parti di Galles e Inghilterra e su tutta Londra.

I venti più forti si verificheranno probabilmente il sabato pomeriggio e la sera, con una pausa durante la notte, prima di aumentare nuovamente durante la domenica. Raffiche di 80 km/h sono previste nell’entroterra. Intorno alle coste, specialmente ad ovest e a sud, sono probabili raffiche di 90-100 km/h.

Le chiamate di emergenza sono state quasi mille solo dalla mezzanotte di ieri, secondo South Wales Fire and Rescue.

Ci sono case sotto l’acqua nell’Herefordshire. British Airways e EasyJet hanno confermato di aver bloccato i voli. Anche l’Esercito è impegnato nei soccorsi.

Dennis sta colpendo anche in Francia, dall’altra parte della Manica. Dopo che questa mattina circa 30mila case erano rimaste senza elettricità in Bretagna, dopo ore sono ancora al buio oltre 18.500 abitazioni.

Molti sono i casi di alberi caduti, linee ferroviarie staccate e messe in sospeso a causa dei forti venti fino a 100-110 km/h.

Le condizioni però migliorano, le autorità francesi passano l’allerta da rossa ad arancione.

Nel sud dell’Inghilterra intanto sono in corso le ricerche di una giovane donna vista l’ultima volta poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica nella spiaggia di Brighton.