Il limone contro la diarrea funziona davvero? Ecco la verità

Il limone è uno degli agrumi più diffusi e conosciuti in tutto il mondo. Molto utilizzato anche in cucina e allo stesso tempo è un prodotto dalle numerose proprietà benefiche e curative.

Esso sembra essere originario dell’India, ma di fatto non c’è una certezza assoluta, ciò di cui siamo più che sicuri è che oggigiorno è coltivato in tutto il mondo. Il limone ha una proprietà particolare, la pianta fiorisce in continuazione. Grazie a questa sua proprietà fatto la produzione dei limoni è presente tutto l’anno, subisce solo un rallentamento nel corso dei mesi più freddi.

I benefici apportati grazie al consumo del limone è da attribuire alla presenza di numerosi principi attivi. In particolar modo sono particolarmente abbondanti vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Ognuna di questa categoria i composti giova in modo diverso sul nostro organismo. Inoltre apporta pochissime calorie, per cui è ottimo da inserire in un regime alimentare ipocalorico.

Benefici del limone

  • Depurativo. Il limone ha notevoli proprietà depurative e disintossicanti. E’ da preferire la sua assunzione, per questo beneficio, al mattino quando si è a digiuno se possibile, in questo modo si aiuta a regolarizzare l’intestino, e sembrerebbe contrastare anche la cellulite.
  • Salute cardiovascolare. Secondo degli studi recenti consumare più porzioni di frutta e verdura contenenti la vitamina C è un ottimo modo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Stesso discorso anche per la presenza delle fibre.
  • Colesterolo. La fibra presente negli agrumi sembrerebbe ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Inoltre, gli oli essenziali presenti nel limone prevengono l’ossidazione delle particelle di colesterolo.
  • Pressione sanguigna. Il limone contiene buoni quantitativi di potassio che agisce in modo positivo sulla pressione alta. La sua assunzione è molto utile anche in caso di vertigini e ansia dato il suo effetto calmante.
  • Antitumorale. Il limonene, è un componente del limone che, insieme ad altri flavonoidi, se assunta regolarmente sembrerebbe avere proprietà antitumorali preventive.
  • Calcoli renali e biliari. Nei limoni è presente anche l’acido citrico. Esso è in grado di contrastare lo sviluppo di calcoli biliari, renali ed i depositi di calcio. Inoltre, l’acido citrico aumenta la diuresi, per cui urineremo di più, altro fattore che aiuta a prevenire la formazione di calcoli.
  • Digestione. Aggiungere qualche goccia di succo di limone alle varie pietanze facilita la digestione. Molto utile anche per purificare il sangue e per eliminare le tossine. Il limone è molto consigliato contro la nausea, la diarrea e per migliorare le difese immunitarie.
  • Arteriosclerosi. Il succo di limone fresco ha la capacità di prevenire l’arteriosclerosi, inoltre apporta benefici al fegato e fluidifica il sangue.
  • Anti-anemico e disinfettante. Il limone fresco è un ottimo rimineralizzante e contrasta l’anemia. Inoltre è un ottimo disinfettante. La presenza della vitamina C migliora l’assorbimento del ferro. E’ facilitata la formazione di globuli rossi che trasportano ossigeno in tutto il corpo.
  • Cura dei capelli. Il succo di limone può essere utilizzato per massaggiare il cuoio capelluto, in questo modo si elimina la forfora e si contrasta la caduta dei capelli e li rende più lucenti.
  • Scottature. Il succo di limone può essere applicato sulle piccole ustioni, in questo modo lenisce la scottatura e riduce il bruciore mentre. Invece, se lo applichiamo sulle cicatrici le sbiadisce.
  • Cura della pelle. Il limone è un antisettico naturale ottimo in caso di punture d’insetti, acne, può rimuovere i punti neri e rendere la pelle più liscia e morbida.
  • Febbre. Il succo di limone se assunto puro aumenta la sudorazione e di conseguenza fa diminuire la febbre.
  • Sistema Immunitario. La vitamina C, insieme a tutte le altre e ai minerali rafforzano il sistema immunitario, prevengono raffreddore, infiammazioni, infezioni.

Questi sono solo alcuni tra i principali benefici apportati dal consumo di limone.

Il limone è utile in caso di diarrea?

Nonostante ci siano in commercio moltissimi farmaci contro la diarrea, molto spesso si preferisce ricorrere a metodi naturali. Il limone in caso di diarrea è ottimo. Basterà scaldare in un pentolino del succo di limone, anche con un po’ di polpa. Scaldate il limone per pochi minuti, dovrà essere caldo non bollente, e bevetelo.

Oppure si può sorseggiare nel corso della giornata l’acqua con all’interno del succo di limone.