Cosa è il Regina Coeli – Testo italiano – Testo latino

Il Regina Coeli (o anche Regina Caeli) è una delle quattro antifone mariane. Si tratta di una preghiera molto gioiosa che viene rivolta a Maria, la madre del Risorto. Secondo la tradizione, dal lontano 1742, viene cantata o recitata durante il periodo pasquale ovvero dalla domenica di Pasqua fino al giorno di Pentecoste al posto dell’Angelus.


Leggi anche:[wp-rss-aggregator ]

Le altre tre antifone mariane che si aggiungono al Regina Coeli sono la Salve Regina, Alma Redemptoris Mater Ave Regina Coelorum. Solitamente queste ultime si cantano al termine della compieta, ovvero la preghiera della Liturgia delle Ore che viene recitata alla fine della giornata.

Testo Regina Coeli – Latino

Regína caeli laetáre,
allelúia.

Quia quem merúisti portáre,
allelúia.

Resurréxit, sicut dixit,
allelúia.

Ora pro nobis Deum,
allelúia.

Gaude et laetáre, Virgo María,
allelúia.

Quia surréxit Dominus vere,
allelúia.

Orémus.
Deus, qui per resurrectiónem Filii tui Dómini nostri Iesu Christi mundum laetificáre dignátus es, praesta, quǽsumus, ut per eius Genetrícem Virginem Maríam perpétuae capiámus gáudia vitae. Per Christum Dóminum nostrum.

Amen.

Testo Regina Coeli – Italiano

Regina dei cieli, rallegrati,
alleluia.

Cristo, che hai portato nel grembo,
alleluia,

è risorto, come aveva promesso,
alleluia.

Prega il Signore per noi,
alleluia.

Rallegrati, Vergine Maria,
alleluia.

Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo.
O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore.

Amen.