Ricetta Dolce – Tiramisù

Il tiramisù, una carta vincente se vuoi stupire e addolcire i tuoi ospiti o amici. Questa versione è quella col cacao ed il caffè, ne esistono varie varianti. Segui tutti i procedimenti per non sbagliare in cucina.

INGREDIENTI

Savoiardi 300 g
Uova fresche 4
Mascarpone 500 g
Zucchero 100 g
Caffè già pronto
Cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTI

Per preparare il tiramisù, dividi le uova, gli albumi dai tuorli, e monta i tuorli, avvalendoti di una frusta elettrica, solo dopo aver ottenuto un bel composto gonfio e bianco, aggiungi metà zucchero ed il mascarpone.

Passa a frullare e montare gli albumi per bene ed aggiungi l’altra metà di zucchero rimasto, adesso unisci entrambi i composti, mescola con una spatola, lentamente dal basso verso l’alto, senza scomporlo.

Prendi una pirofila e distribuisci un po’ di crema, successivamente inzuppa i savoiardi nel caffè a temperatura ambiente, da tutte e due i lati e ponili sopra la crema terminando il primo strato di tiramisù. Continua con uno strato di crema e poi savoiardi fino a riempire la pirofila ed alla fine spolvera su abbondante cacao in polvere e se preferisci unisci delle gocce di cioccolato.

Metti in frigorifero per un paio d’ore e servilo.