Luciano Ligabue – Tutto su di lui – Moglie, Figli, Film e… Campovolo

Luciano Ligabue è un cantautore, musicista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano tra i più famosi nel nostro panorama nazionale. E’ nato a Correggio il 13 marzo del 1960. Le sue canzoni hanno segnato un’epoca essendo apprezzate da giovani e meno giovani.

È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Miss Mondo.

Nella sua carriera ultra trentennale ha vinto più di 60 premi come cantane, 5 per quanto riguarda l’attività di scrittore ed infine dodici onorificenze per la sua attività cinematografica.

Il suo primo singolo è stato “Cento lampioni” nel lontanissimo 1978, mentre il suo primo album esce nel maggio del 1990 intitolato proprio “Ligabue”. I primi due album sono un successo, mentre arriva un periodo molto critico dopo l’uscita del terzo ” Sopravvissuti e sopravviventi” nel 1993, che viene bocciato dalla critica e dalle radio.

La consacrazione definitiva arriva nel 1995 con la pubblicazione di “Buon compleanno Elvis”. Da allora la rock-star non ha mai smesso di riempire stadi, teatri e ogni luogo in cui si è esibito.

Chi è la moglie di Ligabue e i loro figli

La vita sentimentale di Ligabue lo vede sposarsi una prima volta con Donatella Messori, con la quale ha avuto il primo figlio Lorenzo Lenny. I due si sono poi lasciati nel 2002 anche se i rapporti sono rimasti di massima cordialità.

Nella vita del cantante è poi entrata a fare parte Barbara Pozzo, dalla loro unione è nata la figlia Linda e i due innamorati si sono sposati nel 2008 quando Linda aveva già 8 anni. La coppia ha poi perso un bambino nel 2006, ma con forza e amore sono riusciti a superare quel momento dramamatico.

Campovolo da record

Il 10 settembre 2005, per celebrare i 15 anni di attività e tornare sul palco dopo un’assenza durata circa 2 anni e mezzo, Ligabue decide di esibirsi all’aeroporto Campovolo di Reggio Emilia, entrando nella storia per il record di presenti, ben 165.264 spettatori paganti, unico artista singolo ad esserci riuscito, prima di essere superato da Vasco Rossi ed il suo Modena-Park.