Ornella Vanoni – Tutto su di lei – Età, marito e figlio

Ornella Vanoni non ha bisogno di presentazioni: cantante più che affermata, negli ultimi anni anche la sua simpatia è diventata sempre più evidente. Tanto che Ornella è diventata uno dei personaggi televisivi più popolari e amati dagli italiani. Sappiamo davvero tutto di lei? Le canzoni di certo l’hanno resa immortale, ma anche la sua vita privata è finita spesso sotto ai riflettori.

Non è un mistero che Ornella Vanoni abbia vissuto un’intensa storia d’amore con Gino Paoli. Anche per questo e per la domanda di rito che ancora oggi le viene posta, l’artista ha iniziato a provare fastidio nel raccontare quel periodo. Di amori Ornella ne ha avuti davvero tanti e anche adesso si dichiara innamorata.

Ornella Vanoni – Età, marito e figlio

Ornella Vanoni nasce a Milano il 22 settembre del 1934 e il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene nel ’56. Non con la musica, che la vedrà al microfono l’anno successivo, ma grazie al teatro. Un connubio che accenderà una lampadina nella mente del regista Giorgio Strehler, che la trasformerà in una delle sue artiste di punta. Ornella diventa così una di quelle cantanti intellettuali, sofisticata, che interpreta le canzoni della mala. Il rapporto con Strehler tuttavia termina e negli anni Sessanta Ornella incontra Paoli, con cui inizia un’appassionata storia d’amore e una fortunata collaborazione artistica.

Questa storia così tormentata però non impedirà alla Vanoni di sposare quello stesso anno Lucio Ardenzi. “Quel matrimonio fu un errore. Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine“, ha dichiarato a Il Corriere della Sera. Il matrimonio con il produttore tra l’altro non regge e i due si separano prima della nascita del figlio Cristiano, nel ’62.

La Vanoni volerà di fiore in fiore negli anni successivi, affiancandosi a Hugo Pratt e Danilo, un uomo con cui avrà una lunga relazione nonostante i ripetuti tradimenti di lui. Poi spunterà Marco, un compagno con cui forse sognava di voltare pagina e che invece la lascerà da sola senza dare alcuna spiegazione. Negli ultimi tempi invece la cantante si divide fra virtuale e reale. Importante lo scambio di lettere con Pino Roveredo, con cui afferma di avere un amore poetico. E anche con Francesco Leto, un poeta molto più giovane con cui condivide il letto e forse nulla di più.