E’ morto Ezio Bosso – Frasi, Malattia, Concerti e chi era

Tutto sul celebre musicista prematuramente scomparso oggi 15 maggio 2020.

E’ morto Ezio Bosso

Di oggi 15 Maggio 2020 è la triste notizia della scomparsa di Ezio Bosso, compositore e pianista italiano che nel 2016 lasciò tutti a bocca aperta sul palco di Sanremo con Following a bird. Ezio è morto oggi a Bologna, all’età di 48 anni.

Ezio Bosso si avvicinò alla musica in tenerà età, a soli 4 anni, grazie a una zia pianista e al fratello musicista. A 16 anni esordì come solista in Francia quindi iniziò a studiare composizione e direzione d’orchestra all’Accademia di Vienna. Nel 2017 divenne testimone e ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart.

Ezio Bosso Malattia

Nel 2011 Ezio Bosso venne colpito da una sindrome autoimmune che lo costrinse a un intervento per l’asportazione di una neoplasia. La malattia non gli impedisce di continuare a suonare ma il successivo peggioramento di una patologia neurodegenerativa lo costrinse a smettere nel settembre 2019 perché Ezio perse l’uso delle mani.

Ezio Bosso Frasi Concerti

Tante volte Ezio Bosso si era pronunciato sulla sua malattia. Tra le sue frasi più famose:

  • “Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono”;
  • “Ho smesso di domandarmi perché. Ogni problema è un’opportunità.”;

mentre, sul suo amore incondizionato per la musica, diceva:

  • “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.”;
  • “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.”

Tra i suoi concerti rimarrà indimenticabile e senza tempo la meravigliosa esibizione al Festival di Sanremo 2016, che commosse l’Italia intera toccando tutti nel profondo del cuore, dagli artisti e il pubblico presente agli spettatori a casa a chi, ancora oggi, riguarda il video di quel momento con le lacrime agli occhi.

“Quando inizio un concerto io dico sempre ciao! È una parola bellissima!” diceva Ezio Bosso. Ciao Ezio.