Chi è Luisa Ranieri, la moglie di Luca Zingaretti?

Luisa Ranieri è una delle attrici più apprezzate del panorama televisivo e cinematografico italiano. Scopriamo qualcosa di più sulla moglie di Luca Zingaretti, interprete storico di Montalbano.

Luisa Ranieri – Dove e Quando è Nata

Luisa Ranieri è nata il 16 dicembre 1973 a Napoli. Ciò significa che a fine anno compirà 47 anni.

Carriera

La carriera di Luisa Ranieri si snoda tra recitazione e conduzione. Tutto è iniziato nel 2001, con la partecipazione a Il Principe e il Pirata, pellicola di Leonardo Pieraccioni. Nello stesso anno, la moglie di Luca Zingaretti ha ottenuto notorietà nazionale come protagonista dello spot di una celebre marca di tè.

Da lì la sua carriera è stata tutta un susseguirsi di successi. Tra questi è possibile citare la parte della madre di Maria Goretti nella serie televisiva dedicata alla santa e diretta da Giulio Base, così come il lavoro davanti alla macchina da presa di Michelangelo Antonioni, che l’ha diretta nel ruolo di protagonista di uno degli episodi del film collettivo Eros.

Si potrebbe andare avanti tantissimo a elencare le tappe fondamentali della carriera di Luisa Ranieri, che ha prestato il volto alla grande Maria Callas in Callas e Onassis – mini serie tv diretta da Giorgio Capitani – e che ha recitato nel remake de L’Oro di Napoli.

Il suo percorso artistico l’ha vista anche vestire i panni di conduttrice alla guida di Amore Criminale. Tornando alle sue interpretazioni di donne iconiche, citiamo il personaggio di Luisa Spagnoli nell’omonima fiction Rai.

Rapporto con Luca Zingaretti

Luisa Ranieri, che è stata più volte diretta da Pupi Avati, è legata dal 2005 all’attore Luca Zingaretti. I due, che hanno lavorato assieme per la prima volta solo di recente in uno spettacolo diretto dallo storico volto di Salvo Montalbano, sono marito e moglie dal 2012 e genitori di Emma, nata nel 2011, e Bianca, venuta al mondo nel 2013.

https://www.instagram.com/p/B_VKNBiK2_I/