Sampdoria – Genoa – Il derby senza pubblico – Quagliarella scrive ai tifosi – Highlights andata

Sampdoria – Genoa si gioca stasera alle 21.45 allo Stadio Ferraris a Marassi, nel centro del capoluogo ligure. C’è attesa per la partita che rappresenta una sfida importante in chiave salvezza, ma che è anche la prima edizione del derby in campionato senza pubblico, per le note vicende legate all’emergenza coronavirus in Italia. Un aspetto non secondario per una partita che si annuncia combattuta, tra due squadre che hanno deluso le aspettative stagionali dei propri tifosi, che per questo sono in protesta con i vertici societari di entrambe le parti.

Sampdoria – Genoa: la lettera di Quagliarella ai tifosi

Fabio Quagliarella, attaccante e capitano della Sampdoria, ha scritto una lettera ai tifosi nel giorno del derby di Genova che si giocherà senza pubblico. È stata la Gazzetta dello Sport a pubblicarla: ne proponiamo una sintesi qui ai nostri lettori.

«Può essere triste la felicità? Me lo domando da quando La Gazzetta dello Sport mi ha chiesto di mettere insieme pensieri e parole per il mio nono derby con la Sampdoria, diverso da tutti gli altri che ho sin qui giocato, senza il pubblico che lo rende magico e per assurdo una stracittadina ancora più “sociale” del solito, cioè con vista sul nuovo ponte di Genova, che in realtà è il nuovo ponte di tutta l’Italia che si ribella alle sue stesse tragedie.
Sì, può essere anche triste la felicità. Senza i tifosi che vanno insieme allo stadio pur amando squadre diverse, e magari sono amici o mogli e mariti e figli, non potrà essere la partita che ti prende alla gola, che ti fa sgranare gli occhi quando esci dal tunnel degli spogliatoi, che ti fa sentire le pulsazioni della Gradinata Sud, che ti lancia sulla luna quando la vinci e sotto terra quando non va bene».

Nessuna coreografia virtuale potrà sostituire le due anime della città che si contrappongono dentro lo stesso stadio, facendoti ascoltare – a te fortunato che sei in campo – il battito dei loro cuori, il sospiro delle loro attese. Ed è una felicità triste anche pensando al nuovo ponte.  Per quello che conta, la mia felicità che diventa tristezza la voglio condividere con quella delle famiglie che porteranno sempre nei loro cuori le 43 vittime e in questi due anni hanno inoltre dovuto sopportare i blablabla della politica, i meccanismi infernali della burocrazia, il ping pong delle responsabilità. La luce di un nuova strada non potrà mai cancellare il buio di quel martedì 14 agosto 2018. Giocheremo questo derby anomalo e faremo di tutto per regalare una sera di felicità a noi e ai tifosi della Samp, il nuovo ponte sarà inaugurato, le auto andranno avanti e indietro sopra il Polcevera come nulla fosse mai successo. La vita continua, lo spettacolo deve continuare, ma dimenticare i propri errori è il peccato più grande che può commettere un uomo».

Sampdoria – Genoa: gli highlights dell’andata

La partita d’andata, giocata a metà dicembre, vide vincere la Samp col risultato di 0-1: goal di Gabbiadini all’85’ dopo una partita in cui le occasioni furono quasi tutte a favore del Genoa. Linetty intercettò un passaggio laterale della difesa genoana e, involatosi verso l’area di rigore avversaria, servì Gabbiadini che di prima infilò Radu sul primo palo. Un ulteriore fattore da rimarcare è il fatto che sulla panchina della Sampdoria Ranieri era già subentrato a Di Francesco. Mentre su quella del Genoa sedeva ancora Thiago Motta. Qui di seguito il video degli highlights della gara di andata.