Fiorentina – Bologna – I precedenti sorridono ai viola

Salvezza al sicuro, Europa distante. Il destino di Fiorentina e Bologna è già definito: posizione tranquilla di classifica al termine di questa anomala stagione 2019-20. Gli sguardi di Commisso e Saputo, i proprietari stranieri dei due club, sono già proiettati verso la prossima stagione. Ma al Franchi c’è comunque un match da giocare con l’obiettivo di conquistare 3 punti prestigiosi: i rossoblù puntano all’8° posto in classifica, attualmente occupato dal Sassuolo, distante solo 2 punti; i Viola, 12esimi, sperano di chiudere il campionato nella parte sinistra della classifica.

I precedenti al Franchi sorridono ai Viola

Le due squadre si sono affrontate 135 volte nella loro storia in Serie A: 53 vittorie per la Fiorentina, 44 pareggi e 38 successi rossoblù. In 67 partite disputate al Franchi i Viola hanno vinto 37 volte, con 17 pareggi e 13 successi del Bologna. Nel recente passato gli emiliani hanno sofferto contro i toscani: 11 partite consecutive senza vittorie, con 7 vittorie della Fiorentina e 4 pareggi. Si tratta della striscia di imbattibilità più lunga dei Viola contro i rossoblù nella loro storia. Negli ultimi 7 incroci al Franchi, inoltre, la Fiorentina ha vinto 6 volte (con 1 pareggio) e ha subito un solo gol. Quanti gol vedremo in questa sfida? Sono 2,27 a partite le reti segnate nei precedenti tra Fiorentina e Bologna in Serie A. Gli uomini di Mihajlovic soffrono tremendamente in fase difensiva: i rossoblù sono la squadra che ha collezionato meno clean sheets (solamente 2) nei top-5 campionati europei in questa stagione. I Viola hanno realizzato 3 degli ultimi 4 gol in casa nella ripresa: tutti portano la firma di Patrick Cutrone.

Fiorentina – Bologna: la gara speciale per Pulgar

Partita speciale per Erick Pulgar, grande ex della sfida: il cileno ha giocato 100 partite e segnato 10 gol con il Bologna. Le ultime 6 reti realizzate dagli emiliani in trasferta portano la firma di 6 giocatori diversi, mentre la rete su punizione di Riccardo Orsolini nel match di andata a recupero inoltrato resta l’unico gol su punizione diretta dei rossoblù in questo campionato.