Dolce o salato? Cosa preferiscono i 12 segni zodiacali

Dolce o salato è il classico dilemma che ci si pone quando si invita qualcuno a casa propria, ad esempio a metà mattina o pomeriggio.

Ovvero: preferirà un aperitivo o un gelato? Un panino al salame o un babà? In questo elenco cerchiamo di scoprirlo, sondando anche il carattere dei segni. Nel caso la faccenda sia poi particolarmente indecifrabile, non rimane che offrire un ventaglio di possibilità: il dolce nel frigo e la torta rustica nel forno.

1)Ariete

Indubbiamente salato, meglio se a base di carne o crostacei, accompagnato da un bicchiere di buon rosso o, nel secondo caso, da un ottimo bianco. Vorace e amante della vita non si smentisce mai.

2)Toro

Salato anche per il Toro, anche in questo caso con un buon calice di vino e possibilmente cibo rustico, che sappia di campagna.

3)Gemelli

Salato ma delicato. Uno sfizioso antipasto o un assaggio di risottino ai gamberi con profumo di tartufo e un vinello bianco frizzante sono l’ideale.

4)Cancro

Dolce, meglio se in grandi quantità. Il suo ideale è costituito da una bavarese alla vaniglia o da un dolce al cucchiaio al mascarpone, con panna e fragole. Goloso fino all’eccesso, non resiste alle tentazioni.

5)Leone

Salato, senza dubbio. Genuino ma dal sapore deciso. Magari una pizza con le acciughe e la birra. Fondamentale la bevuta, che deve fare convivio.

6)Vergine

Né dolce né salato. Il tipo della Vergine passa direttamente al caffè, di cui si nutre in grande quantità. Sì, il caffè è proprio un nutrimento per lui, sempre abituato a stare sveglio per produrre e lavorare.

7)Bilancia

Un bel dolcetto per la Bilancia, amante della bellezza, dell’armonia e dell’equilibrio, anche nel gusto. Spazio, dunque, a un sorbetto al limone oppure a una delizia al limone, dolce tipico di Sorrento, entrambi delicati e dal gusto fruttato.

8)Scorpione

Per lo Scorpione un bel secondo piatto di carne. Che, certo, non si può proporre a metà mattinata o nel pomeriggio. Ma il tipo scorpionico ama i gusti decisi. Gli si può sempre proporre un bicchiere di vino rosato frizzante, accompagnato da qualche stuzzichino. Apprezzerà di sicuro.

9)Sagittario

Tutto, dolce e salato. Ovvero un sushi con del vino bianco e subito dopo un dolce tipico giapponese per concludere in bellezza. Vorace e amante della buona cucina e dei sapori esotici, è un ottimo compagno a tavola.

10)Capricorno

Potendo farlo, preferisce mangiare un dolcetto. La sua aria sempre rigorosa e seria glielo vieterebbe, ma, in fondo, un po’ di dolcezza serve anche al nativo del segno. Oltretutto si tratta, nella maggior parte dei casi, di dolci semplici e genuini, come la crema pasticcera al gusto vaniglia. Una carezza allo spirito, prima che allo stomaco.

11)Acquario

Salato. Il tipo dell’Acquario, dovendo scegliere, mangerebbe della carne alla griglia. Ma assaggia volentieri anche degli antipasti sfiziosi, originale com’è. Per esempio dei quadrotti di una torta salata con ingredienti particolari.

12)Pesci

Tutto. Mangerebbe prima del salato, a base di pesce. Per esempio delle tartare al salmone o al filetto di branzino. Poi un’insalata di mare e, ancora, un tagliolino alle vongole. Il tutto con dell’ottimo vino bianco freddo. Quindi passerebbe al secondo – pesce alla brace – e al dolce, meglio se fatto in casa. Quando si dice essere una buona forchetta.