Oggi vediamo insieme la ricetta della torta Red Velvet, un dolce tipico americano buonissima e molto bella utilizzata soprattutto per i matrimoni o proposte romantiche.
Da non perdere:
Torta Red Velvet – Ingredienti
Gli ingredienti sono da intendersi per 8 persone.
-
Burro 150 grammi
-
Uova 120 grammi
-
Zucchero 375 grammi
-
Sale fino 5 grammi
-
Coloranti alimentari rosso 30 grammi
-
Bacello di Vaniglia 1
-
Yogurt bianco naturale intero 300 grammi
-
Cacao amaro in polvere 50 grammi
-
Farina 00 35 grammi
-
Lievito per dolci in polvere 10 grammi
-
Aceto di vino bianco 30 grammi
Per il frosting al formaggio
-
Formaggio fresco cremoso 525 grammi
-
Zucchero a velo 300 grammi
-
Scorza di limone 1
-
Burro 150 grammi
Per la decorazione
-
Lamponi a piacere
-
Meringhe piccole a piacere
-
Oro in foglie a piacere
Torta Red Velvet – Preparazione
Ponete in una planetaria con foglia il burro e lo zucchero semolato e azionatela a velocità media: una volta che lo zucchero sarà sciolto aggiungete metà delle uova già sbattute e, una volta assorbite, aggiungete le rimanenti. Lasciate lavorare ancora qualche minuto e unite sale nonché i semi della vaniglia.
Mentre la planetaria continua il lavoro unite il colorante rosso e montate per 4 minuti, sino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Ora con la planetaria ferma aggiungete il cacao setacciandolo. Mescolate il tutto con delicatezza dal basso verso l’alto unendo lo yogurt e continuando a mescolare.
Ora setacciate la farina insieme al lievito dentro la ciotola e continuate a mescolare, per poi aggiungere all’ultimo l’aceto. Mescolate ancora e su della carta da forno posizionate un cerchio da pasticceria da 20 cm foderandolo con altra carta forno. Versare l’impasto e livellare.
Mettete il composto in forno per 75 minuti a 175° e poi lasciatelo intiepidire eliminando il disco da pasticceria. Capovolgere la torta su un piatto e preparare il frosting al formaggio: versatelo nella planetaria insieme al burro mescolando il tutto ad alta velocità. Unite zucchero a velo e limone grattugiato mescolando ancora per 4 minuti e lasciandolo in frigo per 15 minuti.
La torta deve essere tagliata in tre dischi uguali e farcita con dei ciuffetti di crema afacendo così sino alla fine. Ora farcite la parte di sopra con i ciuffetti di frosting al formaggio unendo le meringhette, i lamponi e la foglia d’oro lasciandola raffreddare in frigorifero prima di assaggiarla.
Torta Red Velvet – Consigli
Questa torta Red Velvet può essere conservata in frigorifero sino a 4 giorni. Bisogna fare attenzione ai coloranti e quelli liquidi sono adatti per queste preparazioni: se volete usare quello in polvere, sarà necessario scioglierne 8 grammi in 30 grammi di acqua per poi utilizzarlo.