Segni d’aria: pregi e difetti

I segni d’aria tendono ad essere leggeri, estroversi, insofferenti agli schemi, tendenzialmente molto liberi e con una intelligenza vivace. Tendono verso l’alto, come l’elemento che li caratterizza. E hanno perciò la marcata predisposizione a fuggire da tutto ciò che rappresenta il legame, la catena, il confine.

Si librano verso il cielo e fuggono da situazioni troppo appiccicose, soprattutto in amore. Ma anche nell’amicizia, pur essendo ottimi amici, detestano baci, abbracci e manifestazioni di affetto troppo “fisiche”. Vediamo ora quali sono i pregi e i difetti dei tre segni d’aria.

1)Gemelli

Pregi. Estroso, fantasioso, amante dello sport e della vita all’aria aperta. Una ne fa e cento ne pensa, è sempre in movimento, comunica dinamismo, leggerezza e voglia di vivere. Organizza cene ed eventi per gli amici, pratica mille discipline, frequenta corsi, ama imparare cose nuove e, nel frattempo, lavora, tra l’altro anche con ottimo profitto essendo molto preciso e puntiglioso. In sua compagnia non ci si annoia mai. Sa essere ironico e divertente, sa intrattenere ed è un punto di riferimento per la compagnia, proprio per il suo carattere sempre così aperto e disponibile.

Difetti. Talvolta la sua leggerezza diventa superficialità, soprattutto nei rapporti sentimentali. Gli impegni lo spaventano e si rifugia nel limbo dell’indecisione, frequentando una o più persone contemporaneamente ma sempre senza senso di responsabilità nei confronti dei partner che, magari, avvertono la sua ambiguità e soffrono. Il segno è doppio. Da una parte promette mari e monti, dall’altra ha già altri lidi in mente su cui approdare.

2)Bilancia

Pregi. È socievole, diplomatica e amante della pace e dell’equilibrio. Dolce e sognatrice cerca la bellezza in ogni situazione e in ogni persona con cui ha a che fare. È sempre in grado di mettere pace tra due litiganti, facendoli giungere a più miti consigli, non sopporta le situazioni di tensione ed è in grado di creare, pertanto, armonia ovunque vada. Leggera, romantica, edonista, la bilancia ama i piaceri della vita ed è un’ottima compagnia.

Difetti. L’indecisione, insieme ai frequenti sbalzi d’umore, sono pressoché i suoi unici difetti. Ma si tratta di difetti pesanti, con impatti notevoli sulle persone che ha intorno. Perché, ad esempio, rifugge da situazioni problematiche perché non sa cosa fare, e quindi tende a far perdere le sue tracce. Porta avanti due storie parallele perché non sa decidersi. Trascina situazioni sentimentali poco adatte solo per non turbare l’equilibrio che si è venuto così faticosamente a creare.

3)Acquario

Pregi. Estroverso, intelligente fin quasi a essere geniale, affascinante, altruista, amico premuroso e sempre presente, professionista ineccepibile grazie alla sua razionalità, lucidità, flessibilità mentale e rapidità di apprendimento. Inizialmente potrebbe apparire timido, in realtà è in grado di essere un’ottima compagnia, che ama divertirsi e tirar tardi alla ricerca di nuovi locali, nuove storie da raccontare, nuove avventure di cui essere attento e acuto testimone o protagonista. Sa essere giocoso e affascinante.

Difetti. È allergico ai legami e tende a essere infedele. Lascia un partner, divenuto troppo assillante, secondo il suo punto di vista, semplicemente sparendo e non facendosi più vivo e magari avendo già il piede in un’altra scarpa. La sua intelligenza vivace lo fa essere irascibile nei confronti di chi non manifesta la sua stessa capacità di apprendimento. Ed è pure tendenzialmente permaloso: sopporta poco le critiche poiché sa di essere mentalmente molto forte e, dunque, nella sua idea, inattaccabile.