Il diritto di contare è il film che Rai 1 offre per la sua prima serata di oggi, 9 settembre 2020. La pellicola di genere biografico e drammatico è stata realizzata quattro anni fa e vantauna regia di Theodore Melfi.
Da non perdere:
La trama de Il diritto di contare ruota invece attorno alle tre donne che grazie alla loro collaborazione con la NASA hanno reso possibile la missione Apollo 11 e il Programma Mercury. Di seguito gli altri dettagli, il trailer e il cast completo.
Il diritto di contare – La trama
Nel ’61, la NASA si ritrova in difficoltà per lanciare al più presto John Glenn come secondo astronauta a raggiungere lo spazio. Nello stesso edificio lavora anche lamatematica Katherine Johnson con le colleghe Dorothy Vaughan e Mary Jackson, tutte e tre di colore e con una grande difficoltà ad integrarsi con i colleghi. Nonostante le sue abilità nel calcolo, Dorothy non viene agevolata nel suo ruolo ed è costretta ad assumere la mansione di supervisore con paga ridotta. Un giorno però Katherine affronta Jom Johnson, la guardia nazionale, e riesce a dimostrargli quali abilità in Matematica possano possedere le donne.
Riesce poi a farsi accettare dai colleghi e ottiene poi che il capo Harrison tolga il blocco d’accesso ai bagni del reparto. La trama de Il diritto dicontareci rivela che anche Dorothy darà vita a una guerra contro l’azienda, dopo aver scoperto che l’ingresso di un complesso elaboratore di dati ha provocato il licenziamento di diverse impiegate del suo reparto.
https://youtu.be/U1kT16Mg2E8
Il diritto di contare – Il cast
Il cast de Il diritto di contare ruota attorno alle tre protagoniste: Taraji P Henson sarà Katherine Johnson, mentre Octavia Spencer darà il volto a Dorothy Vaughan e Janelle Monae rivestirà i panni di Mary Jackson. Al loro fianco troveremo i seguenti attori: Kevin Costner (Al Harrison); Kirsten Dunst (Vivian Mitchell); Jim Parsons (Paul Stafford); Glen Powell (John Glenn); Mahershala Ali (Jim Johnson); Aldis Hodge (Levi Jackson); Maria Howell (Miss Summer); Donna Biscoe (Joylette Coleman); Ariana Neal (Joylette Johnson); Zani Jones Mbayise (Kathy Johnson); Olek Krupa(Karl Zielinski); Kimberly Quinn (Ruth); Saniyya Sidney (Costance Johnson) e Scott M Morgan (Bill Calhoun).