Ricetta rigatoni alla genovese di polpo: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi andremo a vedere come si preparano i rigatoni alla genovese di polpo. La genovese è una tipica preparazione napoletana, a base di cipolle, ma noi oggi vi proponiamo una versione decisamente insolita.

Rigatoni alla genovese di polpo – Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • Rigatoni 320 g
  • Polpo 800 g
  • Cipolle dorate 2 kg
  • Sedano 1 costa
  • Carote (media) 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 200 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per condire:

  • Pecorino toscano (stagionato, da grattugiare) q.b.

Rigatoni alla genovese di polpo – Preparazione

Per preparare i rigatoni con genovese di polpo, iniziate mondando le cipolle dorate, poi tagliatele a falde sottili. Quindi spuntate, pelate e tritate la carota.

Pelate anche il gambo di sedano e tritatelo. In un tegame scaldate un filo d’olio abbondante con uno spicchio d’aglio mondato e intero. Poi versate sedano e carota tritati. Lasciate insaporire 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tritate il polpo già eviscerato a tocchetti di un paio di centimetri.

Versate il polpo nel tegame e rimuovete l’aglio. Il polpo tirerà fuori la sua stessa acqua, quindi alzate il fuoco a fiamma medio-alta e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare la parte alcolica: ci vorranno pochi istanti.

Ora abbassate la fiamma, unite le cipolle, mescolate e fate cuocere a fuoco dolce con coperchio per circa 2 ore e mezza, 3 ore.

Mescolate di tanto in tanto e controllate che il condimento non si attacchi al fondo della casseruola. Quando mancheranno circa 10 minuti al termine potete lessare la pasta al dente in un tegame con acqua bollente salata. Poi scolatela direttamente nel condimento.

Mescolate per amalgamare. Versate sui piatti da portata e condite con del Pecorino grattugiato a piacere. La vostra pasta è pronta per essere gustata.

Rigatoni alla genovese di polpo – Consigli utili

Si consiglia di consumare i rigatoni con genovese di polpo al momento. Si può in caso conservare in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato del polpo fresco potete congelare il condimento una volta cotto e raffreddato. Al posto del Pecorino potete utilizzare del Parmigiano.