Beata ignoranza – Trama, trailer e cast del film su Rai 3

Beata ignoranza è il film che Rai 3 propone per la sua prima serata di oggi, 18 settembre 2020. La pellicola è diretta da Massimiliano Bruno ed è stata realizzata tre anni fa. Appartiene al genere commedia e il soggetto è a cura dello stesso regista, in collaborazione con Herbert Simone Paragnani e Gianni Corsi.

La trama di Beata ignoranza ci racconta invece la storia di due professori di Liceo che si trovano agli opposti. Dopo aver vissuto una forte amicizia in passato, i loro rapporti si sono interrotti. Fino a quando… Scopriamo gli altri dettagli, il trailer e quali attori fanno parte del cast.

Beata ignoranza – La trama

Filippo è un insegnante di matematica che ama stare in rete e con una personalità leggera, che gli permette di essere sempre spensierato. Ama sedurre, soprattutto sui social. Una modalità che adotta anche con i suoi studenti, grazie ad una app che ha creato per fornire loro una soluzione immediata ad ogni calcolo. Ernesto invece è un docente di italiano vecchio stampo, molto all’antica e lontano da qualsiasi tipo di tecnologia. Ernesto e Filippo si conoscono fin da quando erano ragazzi, poi una lite furiosa ha spinto entrambi verso strade diverse.

Un giorno però si ritrovano ad insegnare nella stessa classe e a dover interagire per forza. Gli antichi rancori riemergeranno subito e riaccenderanno la nota rivalità che c’è sempre stata fra loro. La trama di Beata ignoranza ci rivela anche che vivranno una svolta quando nella loro vita entrerà Nina, che li obbligherà a sottoporsi ad un esperimento sociale.

Beata ignoranza – Il cast

Il cast di Beata ignoranza è guidato da Marco Giallini e Alessandro Gassmann, che vedremo nel ruolo di Ernesto e Filippo. Il personaggio di Nina sarà interpretato invece da Teresa Romagnoli, mentre Valeria Bilello sarà Margherita e Carolina Crescentini presterà il volto a Marianna. Troveremo inoltre i seguenti attori: Giuseppe Ragone (Gianluca); Malvina Ruggiano (Costanza); Emanuela Fanelli (Iris); Luca Angeletti (Ernesto Nazi); Pietro De Silva (Ulderico); Guglielmo Poggi (Paolo Binetti); Luciano Scarpa (Mayer); Gabriele Berti (Attanasio); Teodoro Giambanco (Lorenzo); Riccardo D’Alessandro (Pietro Semprini) e Susy Laude (Sig. ra Zaccarelli).