Tragedia sul Monte Pasubio: perde la vita un giovane statunitense

Nella tarda mattinata odierna si è consumata una tragedia sul monte Pasubio, in Veneto, situato tra le nei pressi del confine tra Vicenza e Trento, dove un giovane escursionista statunitense ha perso la vita.

Caduta nel vuoto

Il 24enne era in compagnia di un amico, ed era intento a scalare il monte quando, per motivazioni da accertare avrebbe perso l’equilibrio, cadendo nel vuoto per oltre 150 metri.
L’incidente fatale, accaduto nei pressi dell’uscita della 23esima galleria, una delle 52 presenti sul luogo.

Operazione di soccorso

I soccorsi sono stati allertati poco prima di mezzogiorno con un elicottero di Verona Emergenza che ha effettuato una ricognizione, riuscendo ad individuare il corpo della vittima non lontano dai canali, a circa 1.500 metri di altezza: il veivolo si è riunito con una squadra del Soccorso alpino, facendo calare un soccorritore che una volta calato con l’ausilio di un verricello e dopo aver ricevuto in nulla osta, ha ricomposto il corpo che è stato prelevato e trasportato al Rifugio Balasso, prima di venire collocata in un carro funebre. L’amico della vittima, ancora sotto shock, è stato accompagnato più a valle, presso Bocchetta Campiglia.