Acqua di cottura della cicoria: attenzione, ecco il suo effetto sorprendente!

Soprattutto al mattino, l‘acqua di cottura della cicoria può rivelarsi un toccasana per la salute. Se non ci credi e vuoi saperne di più, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.


Entra gratis nel nostro Canale Telegram

Acqua di cottura della cicoria: perché fa bene

Quando cuciniamo – a prescindere dal piatto che prepariamo – tendiamo spesso a gettare l’acqua. Bene, si tratta di un errore che non bisogna ripetere. A dimostrazione di ciò è possibile citare il caso dell’acqua di cottura della cicoria, che si contraddistingue per benefici dovuti al fatto che, proprio nel corso della cottura, il sopra citato ortaggio ha sprigionato alcune delle sostanze che lo rendono speciale.

L’acqua di cottura della cicoria è un vero toccasana per la salute. Tra i motivi per cui fa bene, è il caso di citare la capacità di favorire il drenaggio del fegato. L’acqua di cicoria è altresì in grado di stimolare la secrezione biliare.

Quando si parla dei benefici di questo rimedio è il caso di citare la presenza di importanti quantità di inulina. Questo prebiotico, presente in numerose verdure tipiche dell’alimentazione mediterranea, si contraddistingue per diverse proprietà importanti.

Tra queste è possibile citare la capacità di proteggere il colon dalle neoplasie. Inoltre, l’inulina si contraddistingue per una forte efficacia antimicrobica. Proseguendo con l’elenco dei motivi per cui vale la pena introdurre fonti di inulina nella dieta, è impossibile non chiamare in causa l’efficacia ipolipemizzante, ossia la capacità di diminuire la quantità di grassi in circolo nel sangue.

Facciamo altresì presente che l’inulina, uno dei nutrienti contenuti nell’acqua di cicoria, è in grado di favorire la prevenzione dell’osteoporosi. Un doveroso cenno deve essere dedicato alla sua capacità di ottimizzare l’assorbimento del calcio e del magnesio presenti nei vari cibi che assumiamo. Da non dimenticare è il suo ruolo ai fini del miglioramento della qualità dei batteri intestinali.

Bere acqua di cicoria aiuta a prevenire il diabete?

Un aspetto interessante quando si parla dell’acqua di cottura della cicoria riguarda la sua capacità di prevenire il diabete. Si tratta di un beneficio provato scientificamente. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa uno studio giapponese del 2015, che ha coinvolto esperti di realtà come l’Hokkaido Information University.

Questo lavoro scientifico ha monitorato gli effetti sul glucosio dell’estratto di radice di cicoria, scoprendo il loro ruolo nell’aumento dei livelli di adiponectina, una proteina che ricopre un ruolo fondamentale ai fini della regolazione dei livelli del glucosio.