Tisana per l’autunno: qual è la migliore?

Stai cercando una tisana per l’autunno? Parliamoci chiaro: quando arrivano i primi freddi è bellissimo sorseggiare una tisana fumante, magari con in sottofondo la propria canzone preferita. Inoltre, queste bevande sono ricche di benefici.

Trovare una tisana per l’autunno migliore delle altre è impossibile e il motivo è molto semplice: tutto dipende dalle esigenze della singola persona. Per questo, nelle prossime righe abbiamo selezionato alcune alternative.

Tisana di karkadè

Chi è alla ricerca di una tisana per l’autunno, può trovare in quella di karkadè un’alternativa speciale. I motivi sono diversi e tra questi è possibile citare il fatto che l’ingrediente principale è ricco di vitamina C o acido ascorbico, nutriente notoriamente fondamentale per l’efficienza del sistema immunitario.

Tisana ai frutti di bosco

Anche in questo caso, chiamamo in causa uno straordinario boost di antiossidanti. La tisana ai frutti di bosco è infatti indicata come soluzione naturale per prevenire diverse affezioni di stagione, come per esempio il raffreddore.

Quali sono i frutti che si possono utilizzare? Senza dubbio la fragola, ma anche la rosa canina e il mirtillo.

Tisana a base di cardo mariano e tarassaco

Per preparare il corpo al rigido inverno, una buona idea può essere quella di sorseggiare ogni tanto una tisana a base di cardo mariano, utile per depurare il fegato, e tarassaco, altro prezioso alleato contro le tossine.

Cardamomo

Chi non appena le temperature iniziano a farsi meno clementi tende a soffrire di tosse, può trovare nell’infuso al cardamomo una fantastica tisana per l’autunno. Questo infuso ha anche il pro di rappresentare un toccasana prezioso per l’efficienza intestinale.

Tisana di bardana

Ricchissima di inulina, la tisana di bardana è un’alleata speciale quando si tratta di stimolare la diuresi. Inoltre, si è dimostrata più volte un rimedio naturale contro il meteorismo.

Tisana di tiglio

Eccoci a parlare di un’altra fantastica tisana per l’autunno. L’infuso a base di tiglio è fantastico per diversi motivi. Da un lato, essendo ricco di flavonoidi antiossidanti, favorisce la protezione del sistema immunitario in un periodo dell’anno in cui è particolarmente soggetto ad ‘attacchi’. In particolare, rappresenta un toccasana per le vie respiratorie, anche in virtù della sua efficacia calmante.

Tisana alla cannella

Questa spezia deliziosa è importantissima per la nostra salute e può essere utilizzata come ingrediente per una tisana fantastica. Questo infuso, oltre ad essere utile per il sistema immunitario, aiuta, ovviamente se accompagnato da una dieta sana, a tenere sotto controllo la glicemia.