Vuoi rimanere in forma durante il lockdown? Segui questi consigli

Gran parte dell’Italia, a causa del DPCM che ha stabilito la divisione del Paese in colori a seconda del livello di rischio, è praticamente in lockdown. Come affrontare questo periodo senza prendere troppi kg? Considerando anche le palestre chiuse, informarsi in merito è importantissimo. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare qualche consiglio in merito.



Dieta durante il lockdown: i consigli migliori

Per rimanere in forma durante il lockdown bisogna partire dal’eliminazione delle tentazioni. Questo significa controllare la dispensa ed eliminare tutti i cibi non sani che ci sono in casa. Attenzione: questo non vuol dire dire addio al comfort food.

Esistono infatti diverse alternative sane. Ecco quali:

  • Parmigiano
  • Cioccolato fondente
  • Chips di soia
  • Yogurt greco (meglio se a basso contenuto di grassi)

Detto questo, vediamo gli alimenti che, invece, andrebbero inclusi nel proprio piano alimentare. Tra queste è possibile citare la frutta e la verdura di stagione. In questo periodo dell’anno è possibile trovare in commercio i broccoli, ricchi di vitamina C, alleata del sistema immunitario, e fonti di fibre, fondamentali per ottimizzare i livelli di sazietà.

Un altro consiglio molto utile per non prendere troppo peso durante il lockdown prevede il fatto di… cucinare. Molto spesso, la tentazione di acquistare pasti pronti è forte. Fondamentale è resistere.

Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che, nella maggior parte dei casi, infatti, questi prodotti sono molto calorici e ricchi di sale, il che non è il massimo per la ritenzione idrica e per la salute del cuore. Inoltre, cucinare è estremamente rilassante. Una buona idea può essere quella di provare una nuova ricetta ogni giorno, anche molto semplice.

Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, tantissime persone hanno aumentato, a causa dello smart working e della didattica a distanza, il tempo trascorso davanti allo schermo. Se si ha intenzione di non prendere troppo peso durante la quarantena, è molto importante evitare di mangiare mentre si è davanti allo schermo. Come mai? Innanzitutto perché, così facendo, essendo distratti non ci si rende conto di quello che si mette in bocca, con il rischio di esagere.

Inoltre, mentre si lavora al pc è normale andare incontro a episodi di stress legati alle questioni professionali. Uno dei consigli più importanti per mangiare in maniera sana a prescindere dal lockdown prevede il fatto di assumere il cibo in situazioni di assoluta tranquillità emotiva, rimanendo perfettamente presenti all’atto del mangiare.