Elena Sofia Ricci a Domenica In – “Abbiate il coraggio di conoscere e sapere”

Elena Sofia Ricci ritornerà presto in tv: un nuovo lavoro su Rai 3 le permetterà di indossare i panni di Rita Levi Montalcini. Un personaggio che ha avuto il privilegio di conoscere in via indiretta, entrando nella casa della grande scienziata grazie alla nipote della stessa.



Elena Sofia Ricci ha approfittato del salotto di Domenica In per lanciare un appello diretto agli italiani. Poi ha rivelato che c’è un sottile filo rosso che lega la scienziata alla famiglia dell’attrice.

Elena Sofia Ricci e Rita Levi Montalcini, il loro legame

Da un lato abbiamo una delle attrici più applaudite del piccolo e grande schermo italiano. Dall’altro una grande scienziata che con la sua saggezza e mente brillante ha rivoluzionato il mondo intero. Che cosa hanno in comune? Forse più di quanto pensiamo. Elena Sofia Ricci interpreterà Rita Levi Montalcini in una miniserie firmata dalla Rai, ma non è tutto. La protagonista di questo racconto è stata la prima donna a iscriversi alla facoltà di Medicina. La madre dell’attrice invece è stata la prima scenografa in Italia.

Elena Sofia Ricci sarà sul piccolo schermo dal prossimo 26 novembre 2020, un ruolo di cui va fiera e che le è entrato nel cuore. “Siate coraggiosi, abbiate il coraggio diconoscere e sapere”, ha detto poi rivolgendosi ai giovani. L’artista è rimasta colpita da una frase che ha trovato appiccicata sulla libreria della Montalcini e che in qualche modo ricorda una delle massime di Kant, celebre filosofo del passato. “Un esempio come persona per la sua onestà intellettuale”, ha detto parlando della Montalcini, “soprattutto in quest’epoca dove abbiamo a che fare con un nemico invisibile, abbiamo il dovere di essere responsabili della nostra specie”.