Ricetta muffin allo yogurt: ingredienti, preparazione e consigli

Per l’ultima ricetta del giorno vi proponiamo un dolce, perfetto per la colazione, ma anche per la merenda, andremo a vedere come si preparano i muffin allo yogurt. Dei gustosi e sofficissimi dolcetti, ottimi da accompagnare con un caffè, del latte, o delle tisane. Sono molto semplice e veloci da preparare, ottimi anche da guarire con marmellata, cioccolato, o potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto, o anche delle scorzette di agrumi, dato che l’impasto base è molto neutro nel sapore, potete personalizzarli come più preferite.



Muffin allo yogurt – Ingredienti

Ingredienti per 12 muffin:

  • Farina 00 300 g
  • Uova (circa 4) 190 g
  • Zucchero 170 g
  • Yogurt greco 220 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Burro morbido 130 g
  • Scorza di limone 1

Muffin allo yogurt – Preparazione

Per realizzare i muffin allo yogurt per prima cosa assicuratevi che il burro sia morbido, lasciatelo fuori dal frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarlo. Versate il burro all’interno di una planetaria munita di frusta, o utilizzate le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e azionate la macchina montando gli ingredienti per almeno 10 minuti a velocità media, fino a quando non avranno una consistenza spumosa.

A questo punto aggiungete le uova intere, una alla volta avendo cura di attendere che ciascun uovo sia ben incorporato prima di inserirne un altro.

Aggiungete il pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone. Per ultimo versate lo yogurt poco per volta e continuate a montare l’impasto finché non sarà ben amalgamato.

In una ciotola unire il lievito alla farina, incorporare all’impasto le polveri setacciate attraverso un colino, mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite l’impasto ottenuto in un sac-à-poche senza bocchetta. Ora ritagliate quadrati di carta forno di 15×15 cm e rivestite con questi uno stampo da 12 muffin. Versate il composto fino al bordo dello stampo.

Una volta riempiti tutti gli stampini, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano basso per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie. Una volta pronti i muffin allo yogurt, lasciateli intiepidire poi guarniteli a piacere con lo yogurt usando una sac-à-poche e serviteli.

Muffin allo yogurt – Consigli utili

I muffin allo yogurt si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro. Come detto in precedenza potete arricchire i vostri muffin con della frutta, delle gocce di cioccolato, delle scorzette di agrumi, in modo da prepararli ogni volta con un sapore nuovo.