Vuoi rimanere in forma? Segui questo consiglio semplicissimo!

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si è chiesto “Come posso mangiare per rimanere in forma?”. Di trucchi utili al proposito ce ne sono tanti. Tra questi, è possibile citare il fatto di mangiare cibi rossi.

Eh sì: anche se non ce ne rendiamo conto sempre, i colori dei cibi che mettiamo in tavola sono importantissimi. Se ti stai chiedendo come mai assumere cibi di colore rosso aiuta a rimanere in forma, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta.

Alimenti rossi: perché fanno bene?

Gli alimenti di colore rosso – p.e. i peperoni e i pomodori – fanno bene alla salute per diversi motivi. Quando li si nomina, è necessario ricordare innanzitutto il loro contenuto di polifenoli, in particolare antocianine e acido ellagico.

Quando si parla delle fonti di polifenoli, è importante citare soprattutto i frutti di bosco  p.e. i lamponi – che, proprio grazie alla presenza di antiossidanti, permettono di contribuire alla prevenzione dei tumori e a quella dello stress ossidativo, con ovvi vantaggi per la bellezza della pelle.

Tra i cibi rossi che non possono non essere chiamati in causa c’è il pomodoro. Il motivo per cui fa bene alla salute è dovuto alla presenza di licopene, un pigmento, al quale la verdura deve il suo colore, dalla straordinaria azione antitumorale.

Quando si parla del pomodoro, è doveroso citare anche la presenza di vitamina C, essenziale non solo per ottimizzare i processi antiossidanti, ma anche per massimizzare l’assimilazione del ferro non-eme, ossia quello proveniente dagli alimenti di origine vegetale. Il pomodoro è anche ricchissimo di carotenoidi, precursorsi della vitamina A e preziosi alleati della bellezza della pelle e dell’acutezza della vista.

La ricchezza di vitamina C e licopene caratterizza anche i peperoni rossi, giusto per citare un esempio. Non c’è che dire: i cibi rossi sono davvero dei preziosi alleati della salute! Il loro elenco non si limita certo alle alternative sopra elencate. Da comprendere, per esempio, sono anche i ravanelli, le rape rosse, i broccoli.

Quali sono gli effetti che ci si deve aspettare mangiando cibi rossi? Aspetti che non riguardano solo la forma fisica. Grazie ai cibi di questo meraviglioso colore, infatti, si può apprezzare anche una miglior sintesi del collagene, così come un’ottimizzazione del microcircolo.

Dal momento che si tratta di alimenti salutare e con poche calorie, vanno benissimo anche in una dieta dimagrante ipocalorica.