Questa mattina, a differenza degli altri giorni in cui vi abbiamo sempre proposto piatti tipici della cucina italiana, abbiamo deciso di proporvi un piatto tipico della cucina americana, una zuppa di mais e patate, chiamata corn chowder. La in America viene servita veramente ovunque, specialmente nel periodo invernale, perché scalda molto, ma la si trova anche in tutti i supermercati nel reparto dei prodotti in lattina. Questa ricetta ricorda un po’ le nostre vellutate, in quanto la base brodosa viene addensata con l’utilizzo di farina, latte o altri ingredienti. L’ingrediente principale ovviamente è il mais, noi in questo caso andremo ad utilizzare le pannocchie, per riportarvi la ricetta originale, ma si può tranquillamente utilizzare il mais in scatola, sarà ugualmente buona e anche più ridotti i tempi di preparazione.
Corn chowder – Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 2 spighe di mais
- 300 gr di patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 250 ml di latte
- 500 ml di brodo
- 15 gr di maizena
- 25 gr di burro
- paprika
- pepe
- sale
- 100 gr di pancetta a fettine
- erba cipollina (favoltativa)
Corn chowder – Preparazione e consigli utili
Innanzitutto preparate gli ingredienti principali: pulite le pannocchie e sgranatele, sminuzzate aglio e cipolla, pelate le patate e tagliatele a cubetti.
Fate dorare aglio e cipolla in una casseruola col burro, quindi unite maizena, pepe e paprika e fate tostare leggermente.
Unite le patate e il brodo e fate cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa.
Aggiungete il mais e cuocete per altri 10 minuti, quindi prelevate metà della zuppa e frullatela con un minipimer, infine versatela nuovamente nella casseruola insieme al resto.
Mescolate bene, incorporate il latte e aggiustate di sale.
Versate il chowder in una zuppiera, quindi tostate la pancetta tagliata a striscioline in una padella antiaderente e usatela per guarnire. Decorate, volendo con erba cipollina o basilico, e servite il corn chowder.