Bitcoin, Ethereum e Ripple: ecco il valore di oggi

La criptovaluta continua ad essere sulla bocca di tutti, ma viene vista sempre con sospetto da buona parte dell’utenza online, principalmente perchè il nome della criptovaluta è spesso al centro di truffe più o meno evidenti.

Bitcoin

Il Bitcoin rappresenta il concetto di criptovaluta più diffuso, esistendo da oltre 10 anni, e negli ultimi anni ha subito un incremento del valore elevatissimo e dopo il periodo estivo del 2020 ha subito un ulteriore rialzo: attualmente il rapporto di 1 bitcoin è 15.721,29 euro

Ethereum

Ethereum, creato nel 2015 da Vitalik Buterin, è una piattaforma per la creazione di contratti intelligenti. Si tratta di una piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts) creati in un linguaggio di programmazione Turing-completo. Attualmente il valore più aggiornato è di 486,93 euro.

Ripple

XRP (Ripple) è la criptovaluta dell’omonima piattaforma, che fornisce un sistema di trasferimento fondi dedicato principalmente alle istituzioni finanziarie. Il protocollo Ripple è open source distribuito, basato su un libro mastro pubblico e condiviso, guidato dal consenso. L’attuale valore è di 0,4931.