Google down: problemi tecnici per il colosso tecnologico, YouTube, Gmail, Drive e Meet inclusi

Gran parte degli utilizzatori dei servizi di Google avrà sicuramente notato difficoltà se non addirittura impossibilità ad accedere sia al motore di ricerca più famoso del mondo, ma anche a tutti i servizi a esso correlati, come Youtube, Gmail, Meet (preclusa in molti casi quindi inclusa la didattica a distanza).

Problemi per Google

I malfunzionamenti hanno interessato ogni area del globo, senza particolari distinzioni, segno che il problema, riscontrato a partire dalle 12.30 (ora italiana) è parte di qualcosa di più radicato, segnale che anche un vero colosso come Google può subire rallentamenti e problemi vari. Poco dopo è apparso il messaggio “E’ già stato ripristinato per alcuni utenti e prevediamo una risoluzione a breve per tutti gli altri utenti”, segno che l’azienda ha da subito provveduto a correre ai ripari per ripristinare il completo funzionamento di tutte le piattaforme.
Oltre a Google infatti ad essere influenzati sono stati tutti i servizi correlati, ossia quelli più famosi come Youtube, Google Meet e Google Classroom, ma anche Adsense e Adwords, ossia i servizi relativi alle pubblicità.

Le motivazioni

Google non ha ancora reso noto cosa ha causato i disservizi che sembrano proseguire seppur nel nostro paese tutto sembre essere ritornato su livelli quasi normali. Molto probabilmente si tratta di qualcosa collegato agli account utenti collegati alla piattaforma di Google, visto che la navigazione non ha dato problemi se utilizzata in modalità incognito, ossia quella senza login.