Quanto vale oggi l’oro? La risposta lascia tutti senza parole

Ancora oggi le economie moderne di tutto il mondo si basano sulla valutazione dell’oro, che cambia anche più volte nel corso della giornata, valutazione che muta sensibilmente anche il prezzo dei beni più diffusi.
Il metallo nobile per eccellenza viene infatti utilizzato da millenni per svariati usi, a causa delle grandi capacità che lo hanno reso l’elemento simbolo della ricchezza e della prosperità, al punto che ha determinato la conquista di territori nei secoli passati.
Ecco perchè anche nell’immaginario collettivo l’oro è qualcosa di sempre tangibile che verrà valutato in maniera cospicua indifferentemente dal contesto e dal paese in questione, anche se in realtà esistono svariate tipologie di questo metallo, ossia i carati, che indicano il grado di purezza del metallo: solitamente questi vengono misurati dai 9 fino ai 24, il grado più elevato, anche se in ambito economico si tende a considerare i due più elevati, ossia 18 e 24 carati.

Quanto vale l’oro oggi?

La valutazione di oggi 17 dicembre 2020 è, per quanto riguarda i 24kt di oggi 16/12/2020 è 48.97€/gr, mentre quella dell’oro 18kt è 36.67€/gr.