Quante calorie ha una banana? Ecco la risposta

Rispondiamo subito alla domanda posta come titolo nell’articolo affermando che una sola banana contiene tra 55 e 110 calorie, a seconda delle dimensioni e del peso. Nonostante possano sembrare molte queste calorie, in realtà le banane contengono esattamente la stessa quantità di calorie di una mela. Facendo un confronto, una banana media senza buccia pesa circa 80 grammi, mentre una mela media sbucciata e senza semi pesa circa 150 grammi. Entrambi i frutti contengono circa 70 calorie.

Cosa contiene la banana per avere così poche calorie?

La banana contiene così poche calorie perchè il 74% del peso di una banana è costituito interamente da acqua. Il resto è costituito dai carboidrati, che rappresentano il 20% del totale. Questa caratteristica rende la banana un frutto veramente energetico, tuttavia proprio per questa sua proprietà dovrebbe essere evitato da chi soffre di diabete.

Ecco qui sotto un breve elenco di buone ragioni per cominciare a mangiare le banane ogni giorno:

  1. Reflusso acido – Le banane sono dei naturali antiacidi e possono dare sollievo dal bruciore di stomaco e dal reflusso. Mangiare una banana può avere un effetto immediato sul bruciore di stomaco.
  2. Pressione alta – Le banane aiutano ad abbassare la pressione, proteggendo dagli attacchi di cuore e dagli ictus, dato che contengono bassi livelli di sodio.
  3. Energia – La banana è una rapida fonte di energia, con vitamine e minerali che aumentano la capacità di resistenza del corpo. Inoltre, il potassio in esse contenuto aiuta ad evitare i crampi.
  4. Anemia – Questo frutto è anche una ricca fonte di ferro e può aiutare le persone anemiche stimolando la produzione di emoglobina nel sangue.
  5. Ulcera – Dato che sono antiacidi, le banane fungono da protettori delle pareti dello stomaco, alleviando l’irritazione.
  6. Depressione – Dato che contengono elevati livelli di triptofano, una sostanza che viene convertita in serotonina, le banane possono aiutare le persone affette da depressione.
  7. Mestruazioni – Essendo ricche di potassio e magnesio, le banane possono aiutare ad alleviare i sindromi mestruali come crampi al basso ventre e pressione bassa. Inoltre, essendo ricche di vitamina B sono in grado di calmare il sistema nervoso e di aiutarti a rilassarti.
  8. Temperatura corporea – Mangiare una banana in un giorno caldo o quando hai la febbre può ridurre la temperatura corporea.

Curiosità

Il frutto proibito era una banana?

Molti sostengono che il frutto proibito consumato da Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden fosse una mela. Altri pensano ad un fico o ad un melograno. E poi c’è la leggenda che quel frutto possa essere stata una banana. Un botanico del 1700, il famoso Carlo Linneo, sosteneva che l’altezza e la grandezza delle foglie del banano fossero più verosimili rispetto ad altre tipologie di foglie rispetto a quanto narrato dall’episodio bliblico.

Un’altra divertente curiosità riguarda l’esistenza di un vero e proprio museo dedicato alle banane.

Questo museo si trovava in California e comprendeva 17.000 opere fatte a mano con delle banane. Infatti è rientrato nel Guinness dei Primati come la “più grande collezione dedicata ad un frutto”. Per esempio, era possibile trovare: lampade di banane, ciotole di banane, gioielli di banane e altri oggetti. Tuttavia, parliamo al passato perchè il museo delle banane  è stato venduto nel 2010.