Frasi sul Tricolore – Festa del Tricolore: ecco le migliori di oggi 7 Gennaio

Frasi sul Tricolore – Oggi è 7 Gennaio ed è ufficialmente la giornata nazionale del Tricolore, od anche la festa del Tricolore. Tale giornata è stata istituita per celebrare la nostra bandiera. Le celebrazioni ufficiali vengono svolte ogni anno a Reggio Emilia, in quanto è la città in cui per la prima volta fu approvato l’utilizzo del Tricolore. Ciò avvenne nella Repubblica Cispadana, la quale adottò la bandiera italiana in Stato sovrano.

Il nome Tricolore deriva appunto dai tre colori della bandiera italiana: verde per ricordare i nostri prati, bianco per ricordare la neve e rosso per il sangue versato in guerra.
Vediamo insieme alcune frasi sul tricolore.

Frasi sul Tricolore: ecco le migliori di oggi 7 Gennaio

  • Adoperiamoci perchè in ogni famiglia, in ogni casa, ci sia un tricolore a testimoniare i sentimenti che ci uniscono fin dai giorni del glorioso Risorgimento. Il tricolore non è una semplice insegna di Stato. Esso è indicato significativamente” all’ art.12 della Costituzione della Repubblica. E’ un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà.
    (Carlo Azeglio Ciampi)
  • La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
    (art. 12 della Costituzione della Repubblica Italiana)
  • Raccolgaci un’unica bandiera, una speme.
    (Goffredo Mameli)

  • Chi rispetta la bandiera da piccolo, la saprà difendere da grande.
    (Edmondo De Amicis)