Ricetta crocchette di patate al forno – Questo piatto è molto versatile, può essere preparato come piatto unico, come secondo piatto e come contorno.
Tutte le ricette con le patate sono buone, questa però ha il vantaggio che queste crocchette sono cotte in forno e non fritte.
Le crocchette si chiamano così perché il nome è di derivazione francese. Furono i cuochi alla carte di Luigi XV a chiamarle croquettes, cioè croccanti per la la loro crosticina dorata e croccante.
Vediamo come realizzare queste crocchette di patata al forno.
Ricetta crocchette di patate al forno – INGREDIENTI
- 500 g di patate
- 100 g di mozzarella
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di parmigiano grattugiato o grana
- 2 uova
- 100 g di farina
- 100 g di pangrattato
- sale q. b.
- pepe q. b.
Ricetta crocchette di patate al forno – PREPARAZIONE
Lavate le patate e cuocetele in acqua bollente con un poco di sale per circa 25 minuti. Sgocciolatele e togliete la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Fate intiepidire le vostre patate schiacciate e poi aggiungete un uovo ed il parmigiano, mettete anche un po’ di sale e di pepe ed amalgamate.
Fate la mozzarella ed il prosciutto a pezzettini. Formate con le mani delle crocchette ed in mezzo farcite con cotto e mozzarella, rimodellate con la forma di crocchette. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Disponete le vostre crocchette su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Fate riposare per circa cinque minuti e poi servite.