Claudio Baglioni a “La musica che gira intorno”: Curiosità sul cantautore, carriera e vita privata

Tutti conosciamo il grandissimo Claudio Baglioni che ha caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza di tantissimi italiani. Le sue canzoni famose a livello internazionale verranno ripercorse all’interno del programma “La Musica che gira intorno”, condotto da Fiorella Mannoia. Questa sera infatti, su Rai 1 avrà ritorno la cantante in veste di conduttrice per presentare un nuovo programma che celebra la musica e il mondo del cinema.

All’intero della prima puntata questa sera ci sarà anche Claudio Baglioni che ripercorrerà insieme alla Mannoia le sue più celebri canzoni e i momenti di vita più belli. Proprio per questo, scopriamo insieme tutta la carriera del famosissimo cantante, la sua vita privata ma anche le tantissime curiosità che lo riguardano!

Claudio Baglioni: Curiosità sul cantante, carriera e vita privata

Baglioni è uno dei cantautori più amati della storia italiana. Negli ultimi anni infatti, è riuscito a presentare come direttore artistico anche il grandissimo Festival di Sanremo. Claudio Baglioni, nome all’anagrafe Claudio Enrico Paolo Baglioni è nato a Roma il 16 Maggio 1951, del segno del toro.
Fin dalla sua giovane età si è mostrato molto appassionato di musica e di letteratura tanto che negli anni Sessanta ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica. Così, negli anni Settanta riesce a dar vita e a pubblicare il suo primo 45 giri.

Nel 1972 da vita al famosissimo album “Questo piccolo grande amore” scalando così le classifiche musicali fino ad arrivare sul podio. Il suo album infatti, ha venduto più di 900mila copie, rimanendo così in classifica per ben 15 settimane. La sua carriera da quel momento è stata piena di grandi emozioni e di grandi traguardi.

Claudio Baglioni

Tra gli anni Novanta e i Duemila, Claudio Baglioni riprende la sua carriera con l’album Oltre. Proprio in questi anni, lo stesso cantautore inizia in modo frequente le sue comparse in tv e nel 2014 viene invitato al Festiva di Sanremo in qualità di grande ospite.
Nel 2015 iniziata il suo progetto insieme a Gianni Morandi dal titolo “Capitani Coraggiosi”. Insieme hanno così dato vita a una trasmissione radiofonica, un disco, uno show televisivo e infine una tournée. Tra gli ospiti coinvolti: Gigi D’Alessio, Laura Pausini e Max Pezzali.

La sua enorme bravura, lo porta ad essere scelto con direttore artistico e conduttore per la sessantottesima edizione di Sanremo, al fianco di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Un anno dopo, lo stesso Claudio Baglioni è stato riconfermato anche per l’edizione del 2019.

Vita privata del cantautore e le curiosità su di lui

Claudio Baglioni nel 1973 ha spostato Paola Massari da cui è nato il suo primo e unico figlio Giovanni Baglioni, anche lui musicista. Proprio a Giovanni, Claudio dedica uno dei suoi più grandi successi ovvero la canzone “Avrai”. Dopo ben 35 anni di matrimonio, la relazione tra Paola e Claudio finì tanto che, ora lo stesso cantautore sta vivendo una bellissima storia d’amore con Rossella Barattolo.

Claudio Baglioni

Le curiosità su Claudio Baglioni sono tantissime:

  • Nel 1975 fondò insieme a Gianni Morandi, Mogol e altri artisti la Nazionale Italiana Cantanti.
  • Claudio Baglioni è un grande tifoso della Roma.
  • Nel 1996 ha cantato al Concerto di Natale “Avrai” alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.
  • Claudio nel 2003 è stato nominato da Carlo Azeglio Ciampi come Comandatore della Repubblica.
  • Si è laureto negli anni Duemila in Architettura a La Sapienza di Roma.