Ricetta Cannelloni funghi e patate – La domenica possiamo avere un po’ di tempo in più da dedicare alla cucina. Inoltre la domenica è il giorno in cui possiamo fare qualche sgarro alla nostra dieta. Oggi vi lascio la ricetta dei cannelloni con funghi e patate, una stupenda pasta fatta in casa con un ripieno succulento e morbido legato da una squisita besciamella.
Questo primo piatto è perfetto per la vostra domenica. Io vi lascio anche la ricetta per la pasta fresca, ovviamente se non avete tempo basta comprare i cannelloni già fatti e farcirlo con questo splendido ripieno.
Ricetta Cannelloni funghi e patate – INGREDIENTI
DOSI PER 4 PERSONE
PER LA SFOGLIA
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di spinaci
PER IL RIPIENO
- 300 g di funghi
- 300 g di patate
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- uno scalogno
- 100 g di prosciutto cotto
PER LA BESCIAMELLA
- 500 g di latte fresco intero
- 40 g di burro
- 30 g di farina
- sale e pepe q. b.
- noce moscata q.b.
Ricetta Cannelloni funghi e patate – PREPARAZIONE
Cuociamo gli spinaci, scoliamoli e strizziamoli per bene. Dopo aver eliminato tutta l’acqua tritiamoli con un mixer.
Iniziamo ad impastare la pasta.
Su una spianatoia versiamo la farina a fontana, al centro mettiamo le uova, gli spinaci ed impastiamo. Tiriamo la sfoglia di pasta agli spinaci e ricaviamo dei quadrati di 10 centimetri più o meno.
Lessiamo le patate e schiacciamole.
Prepariamo ora la besciamella.
Sciogliamo il burro con la farina, a parte scaldiamo il latte. Aggiungiamo il latte al composto di burro e farina e mescoliamo una frusta, uniamo il sale, il pepe e la noce moscata e mescoliamo fin quando non si addensa il composto.
Ora dedichiamoci al ripieno.
In una padella mettiamo il burro e lo scalogno e facciamo rosolare, uniamo i funghi tagliati piccoli e facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco.
Prendiamo le patate, uniamole ai funghi ed amalgamiamo per bene il composto. Uniamo il parmigiano grattugiato ed anche il prosciutto cotto fatto a pezzetti.
Prendiamo ora ogni sfoglia di pasta e farciamola con il nostro ripieno. Ora prendiamo una teglia da forno, facciamo sotto uno strato generoso di besciamella. Disponiamo i nostri cannelloni, ricopriamo con la besciamella, facciamo una bella versata di besciamella ed una spolverata di parmigiano ed inforniamo in forno caldo a 180° per 30 – 35 minuti. Poi alziamo 5 minuti a 200° per far fare la crosticina.
Comments are closed.