L’igiene intima è molto importante. Quando la si nomina, è necessario ricordare che, per gestirla, è bene utilizzare un prodotto diverso rispetto a quello del resto del corpo. Il motivo è molto semplice e riguarda il fatto che le parti intime sono caratterizzate da un pH – livello di acidità – molto diverso rispetto a quello del resto del corpo.
DA NON PERDERE:
Se ti stai chiedendo come scegliere il migliore per le tue esigenze, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune informazioni preziose per la tua salute.
Detergente intimo: come scegliere il migliore?
Quando si tratta di come scegliere il detergente intimo, la prima cosa a cui fare attenzione è il pH. Ecco le indicazioni da seguire sulla base dell’età:
- Infanzia: in questo periodo della vita, è consigliabile orientarsi verso un detergente intimo caratterizzato da un pH compreso tra 4,5 e 7. Dietro a questi valori c’è un fine ben preciso: supportare l’apparato genitale femminile che, a quell’età, non ha ancora sviluppato una protezione efficace.
- Pubertà: in questo frangente, il consiglio è quello di orientarsi verso un pH caratterizzato da un valore pari a 5,5.
- Periodo fertile: nel corso degli anni fertili, la donna dovrebbe, se possibile, orientarsi verso un pH compreso fra 3,5 e 4,5. In caso di gravidanza, è opportuno orientarsi verso detergenti intimi caratterizzato da un pH attorno a 3,5.
- Menopausa: in questo delicatissimo periodo della vita, è opportuno optare per detergenti intimi contraddistinti da un pH o neutro o che si aggira attorno al 5.
Detergente intimo per uomo: come scegliere
Un aspetto cruciale da ricordare quando si parla di scelta del detergente intimo per uomini riguarda il fatto di non utilizzare mai i prodotti per donna. Sono purtroppo tanti gli uomini che, per comodità, gestiscono la propria igiene intima utilizzando i detergenti della partner.
Un’indicazione utile prevede il fatto di focalizzarsi su prodotti dal pH fisiologico o neutro. Entrando nel vivo degli ingredienti, è doveroso citare l’efficacia dell’elicriso, ma anche gli straordinari effetti lenitivi dell’aloe vera. Un doveroso cenno deve essere infine dedicato all’argento colloidale, ingrediente che rende i detergenti intimi ottimi antivirali.
Comments are closed.