Ecco perché tutti dovrebbero mangiare mele cotogne

Per quel che riguarda alcuni cenni storici legati alle mele, ne esistono moltissimi, questo frutto fin dai tempi più antichi. Sir Isaac Newton, Steve Jobs, i Beatles sono solo alcune delle celebrità più famose al mondo che hanno preso spunto proprio dalla mela per i loro prodotti. È riduttivo ritenere che questo alimento possa essere utilizzato solamente per la nutrizione umana. La teoria formulata da Newton prese spunto proprio dalla caduta di una mela dall’albero. Esistono inoltre tantissime tipologie diverse di mele sia in base al colore che al sapore. Le mele cotogne hanno tantissime proprietà preziose per la salute che è buona cosa conoscere, per condurre uno stile di vita sano e longevo. Ma perché tutti dovrebbero mangiare le mele cotogne? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Le mele cotogne prevengono patologie cardiache

Ogni tipologia di mela ha tantissime concentrazioni di addensanti naturali, le pectine. Queste fibre di origine naturale sono particolarmente utili per l’organismo perché mantengono sotto controllo i valori del colesterolo “cattivo” e della glicemia.

Le mele cotogne aumentano le difese immunitarie

Mangiare le mele cotogne crude, permette di assimilare tutte le sostanze nutritive contenute in questa tipologia di frutta. L’azione antinfiammatoria è molto elevata, è necessario però essere costanti e seguire una dieta mirata. Mangiare in modo regolare le mele, soprattutto quelle cotogne, permette di sviluppare proteine utili a fronteggiare gli agenti patogeni e curare i malanni di stagione.

Le mele cotogne eliminano le tossine e purificano il corpo

Tra gli elementi contenuti in maggiore quantità nelle mele cotogne, risultano elevatissimi livelli di polifenoli. Queste sostanze favoriscono la sintesi di proteine, dall’azione detossificante e curativa in grado di depurare l’organismo. La proprietà purificatrice di queste mele è importante per chi segue un regime alimentare non bilanciato. Questo frutto nonostante sia stato, nel passare degli anni, trascurato è molto utile al nostro organismo. Ecco perché dovremmo tenere a mente che le mele cotogne possiedono tantissime proprietà rilevanti per la salute.

Comments are closed.