Pasta con asparagi: la ricetta veloce su come fare in 20 minuti

La pasta con gli asparagi e i pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso che si realizza i pochi minuti. L’importante è avere a disposizione degli asparagi appena accolto e dei pomodorini freschi. In questo modo si porterà a tavola un primo piatto dal sapore e dal profumo della primavera. Il gusto amarognolo degli asparagi sarà bilanciato dal sapore dolce dei pomodorini. Il tutto sarà aromatizzato con l’aglio e la cipolla anche in questo caso freschi.

Ingredienti:

  • 350 grammi di pasta spaghetti
  • 200 grammi di pomodorini
  • un pezzetto di aglio e cipolla freschi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino
  • pecorino grattugiato

Preparazione: Lavare e mondare gli asparagi selvatici. Togliere i gambi più duri e lasciare le punte e le parti più tenere. Prendere una padella larga e mettervi a rosolare la cipolla e l’aglio fresco opportunamente tritati finemente. Aggiungere 5 cucchiai di buon olio extra vergine d’oliva. Appena l’aglio e la cipolla si saranno dorati unire gli asparagi spezzettati, mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e una punta di peperoncino in polvere. Fare cuocere il tutto a fuoco lento per 10 minuti avendo cura di coprire con un coperchio. Ogni tanto mescolare il sugo di asparagi.

Nel frattempo lavare e pulire i pomodorini tagliandoli a cubetti. Unirli agli asparagi. Mescolare il tutto aggiungendovi anche del sale. fare cuocere altri 10 minuti verificando ogni tanto che il sugo non si asciughi troppo. Ove dovesse accadere aggiungere un poco d’acqua. Mettere a cuocere la pasta e quando è al dente scolarla e trasferita nella padella con il sugo di asparagi. Mescolare il tutto mentre la padella è ancora sul fuoco opportunamente tenuto alto. Servire nei piatti e aggiungervi a completamento una bella manciata di pecorino romano grattugiato. Servite e ben appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *