Claudio Baglioni, biografia: età, moglie e figlio

Claudio Baglioni è uno dei cantautori italiani più famosi e apprezzati. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Claudio Baglioni

Nome: Claudio Enrico Paolo

Cognome: Baglioni

Data di nascita: 16 maggio 1951

Luogo di nascita: Roma

Profilo Instagram: @claudiobaglioniofficial

Segno zodiacale: Toro

Claudio Baglioni è nato a Roma e ha attualmente 69 anni (ne compirà 70 tra pochi mesi), La sua folgorante carriera è iniziata quando era appena adolescente, con la vittoria a un concorso canoro. Figlio di un maresciallo dei carabinieri, Baglioni, cresciuto tra i quartieri capitolini di Monte Sacro – a cui ha dedicato un canzone – e di Centocelle, in occasione della competizione sopra ricordata si è fatto notare con una canzone di Paul Anka.

Nel 1970 è arrivato il primo dei suoi 16 album di studio (l’ultima fatica discografica, risalente al 2020, è l’album In Questa Storia che è la Mia).

Il cantautore ha pubblicato anche 13 album dal vivo e diverse raccolte. Dal 1977, ha portato la sua musica in giro per tour di grande successo.

Conduttore di Sanremo nel 2018 e nel 2019, nel 2003 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana. Degna di nota nell’ambito della sua carriera è la parentesi cinematografica. Nel 1972, sua è la voce di tre delle canzoni della colonna sonora del film Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli. Nel 2009, ha curato la colonna sonora e la sceneggiatura del film Questo Piccolo Grande Amore e nel 2020 ha firmato il tema principale del film Gli Anni più Belli di Gabriele Muccino.

Moglie

Nel 1973, Claudio Baglioni ha sposato Paola Massari, sua collaboratrice. Nel 1987, ha incontrato la sua attuale compagna Rossella Barattolo, con la quale convive dal 1994. La loro relazione è stata resa pubblica nel 2008, a seguito del divorzio definitivo dalla Massari.

Figlio

Chi è il figlio di Claudio Baglioni? Il cantautore è padre di Giovanni, nato nel 1982 dalla sua relazione con la Massari. Talentuoso chitarrista, Giovanni Baglioni ha pubblicato nel 2009 l’album Anima Meccanica e ha più volte collaborato con il padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *