Gianni Morandi, chi è: età, figli, moglie, vita privata

Gianni Morandi, musicista, cantante, attore e conduttore, è senza dubbio uno fra gli artisti più amati del Belpaese. Pilastro della musica italiani, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, l’artista è entrato nel cuore di più generazioni.

Gianni Morandi, chi è

Gianni Morandi è nato a Monghidoro l’11 dicembre 1944, per cui oggi ha 77 anni. Nato da Renato, ciabattino, e Clara, casalinga, il cantante viene notato a soli 14 anni dalla maestra Alda Scaglioni, una vera e propria autorità nel campo.

Da quel momento comincia una lunga gavetta per Morandi, fatta di concorsi per nuove voci e sagre di paese. Nel 1961 ottiene il suo primo lavoro presso il Dancing Arlecchino di San Mauro Mare e partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, posizionandosi al nono posto. Quell’anno concorso fu vinto da Paola Neri, Iva Zanicchi seconda e una giovane Orietta Berti arrivò sesta.

Nel 1962 Morandi esordisce nel mondo della discografia con Andavo a cento all’ora, canzone che gli regala una grande popolarità. Subito dopo arriva un altro grande successo, Fatti mandare dalla mamma e il cantante con la faccia da bravo ragazzo comincia a essere corteggiato da trasmissioni tv, radio e riviste.

Nel 1964 la vittoria al Cantagiro con la hit In ginocchio da te lo consacra definitivamente come uno dei cantanti italiani più famosi e ascoltati.

Tra i suoi successi più importanti, alcuni sono diventati indelebili: Uno su mille, Scende la pioggia, C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Bella Signora, Un mondo d’amore, Si può dare di più e moltissimi altri.

Gianni Morandi, vita privata

Nel 1964 Gianni Morandi conosce l’attrice Laura Efrikan, di quattro anni più grande di lui e figlia di un famoso direttore d’orchestra armeno, e se ne innamora. Due anni dopo i due convolano a nozze, in gran segreto: un unione che durerà fino al 1979. Dal loro matrimonio nascono tre figli: Serena, Marianna e Marco.

Il 10 novembre 2004 Morandi sposa, in seconde nozze, Anna Dan. Da questa unione che dura ancora e che ha nel 1997 ha regalato al musicista un altro figlio, Pietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *