Giancarlo Giannini, chi è Andrea del Verrocchio?

Giancarlo Giannini è uno dei più celebri attori italiani. Interpete di Andrea del Verocchio nella serie Leonardo, ha attraversato la storia del cinema italiano tra film e doppiaggi illustri.

Chi è Giancarlo Giannini

  • Nome: Giancarlo
  • Cognome: Giannini
  • Data di nascita: 1° agosto 1942
  • Luogo di nascita: La Spezia
  • Profilo Instagram: non è presente su questo social
  • Segno zodiacale: Leone

Giancarlo Giannini è un celebre attore italiano che ha attualmente 78 anni (ne compirà 79 in estate). Trasferitosi giovanissimo a Napoli, si è diplomato perito elettronico e successivamente è andato a vivere a Roma, dove ha studiato presso l’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Nel 1965 ha esordito nel cinema con Libido, film diretto da Ernesto Gastaldi e Vittorio Salerno. Attore feticco di Lina Wertmuller, si è distinto anche come regista. Tra i film che ha girato troviamo Ternosecco, pellicola uscita nel 1987, e Ti ho Cercata in Tutti i Necrologi.

Celebre è anche la sua attività di doppiatore, che lo ha visto prestare la voce a geni del cinema come Jack Nicholson – sua è la voce dell’attore in Shining – e Al Pacino.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è da citare il suo matrimonio con Livia Giampalmo, da cui sono nati Lorenzo, venuto a mancare a soli 21 anni, e Adriano, attualmente sposato con Gaia Trussardi e attore pure lui (ha esordito sul grande schermo nel 2001 con il film Alla Rivoluzione sulla Due Cavalli).

Nel 1983 si è unita in matrimonio all’attrice Eurilla del Bono. Dalla loro relazione sono nati Francesco ed Emanuele, che hanno invece deciso di seguire, a differenza del fratello maggiore, la strada della musica.

Concludiamo ricordando che Giancarlo Giannini ha anche scritto un libro, intitolato Sono Ancora un Bambino e insignito, nel 2015, del Premio Cesare Pavese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *