Roberto Benigni, biografia: età, moglie, figli e dove vive

Roberto Benigni è uno degli artisti simbolo del cinema italiano. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lui e sul suo percorso artistico.

Chi è Roberto Benigni

  • Nome: Roberto Remigio
  • Cognome: Benigni
  • Data di nascita: 27 ottobre 1952
  • Luogo di nascita: Castiglion Fiorentino
  • Profilo Instagram: non è presente su questo social
  • Segno zodiacale: Scorpione

Roberto Benigni, che ha attualmente 68 anni e ne compirà 69 in autunno, è uno degli attori e registi italiani più celebri. Quarto figlio – dopo tre femmine – di Luigi e Isolina, ha debuttato come cantante al Teatro Metastasio di Prato nello spettacolo Il Re Nudo.

Da allora, si è aperta per lui una carriera all’insegna dei successi tra cinema e teatro. Il suo esordio sul grande schermo risale al 1977 con Berlinguer ti Voglio Bene, film di Giuseppe Bertolucci.

Dopo quella pellicola, sono arrivati diversi altri film, tra cui Johnny Stecchino, l’esordio dietro la macchina da preso con Tu mi Turbi – allo stesso anno di uscita di uqesto film, il 1983, risale il leggendario momento in cui Benigni ha preso in braccio, prima di un comizio, l’allora segretagio del Partito Comunista Enrico Berlinguer – e il pluripremiato La Vita è Bella.

Moglie

Roberto Benigni è sposato con l’attrice Nicoletta Braschi, classe 1960. La coppia, conosciutasi sul set di Tu mi Turbi, si è unita in matrimonio nel 1991, con una cerimonia segreta celebrata presso un convento di suore cappuccine in Romagna.

Nello stesso anno, la coppia Benigni-Braschi ha fondato la casa di produzione Melampo Cinematografica, dietro a pellicole come PinocchioLa Tigre e la Neve.

La Braschi è da sempre musa del marito – lui le ha dedicato uno dei più importanti premi che ha ricevuto e parte del cast di tutti i suoi film.

Figli

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi non hanno figli.

Dove vive

Roberto Benigni vive a Roma con la moglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *