Aurelio Picca è un poeta e scrittore italiano, nonché giornalista pubblicista. Ha vinto il premio Grinzane Cavour del 1998 e il premio Alberto Moravia con il suo romanzo Tuttestelle. È il protagonista di stasera del “Faccia a Faccia” con Nicola Porro all’interno della trasmissione Quarta Repubblica, in onda stasera in prima serata su Rete 4. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui.

Chi è Aurelio Picca

  • Nome: Aurelio
  • Cognome: Picca
  • Data di nascita: 17 Gennaio 1960
  • Luogo di nascita: Velletri, Italia
  • Profilo Instagram: @aureliopicca30
  • Segno zodiacale: Capricorno

Aurelio Picca: biografia, ultimo libro

Aurelio Picca è nato e cresciuto ai Castelli Romani: rimasto orfano da neonato, è cresciuto solo con la madre e con un nonno particolarmente severo, iniziando a lavorare nel bar dello zio a soli nove anni e vivendo in modo “scapestrato” per sua stessa ammissione buona parte della giovinezza. Ha studiato lettere all’Università La sapienza di Roma e ha esordito come scrittore nel 1990 pubblicando una prima raccolta di poesia dal titolo Per punizione, e due anni dopo una raccolta di racconti dal nome La schiuma, finalista al premio Bergamo nel 1992. Con I mulatti (Giunti, 1996) è stato per la seconda volta finalista al Premio Bergamo; il romanzo Tuttestelle (Rizzoli, 1998) ha invece vinto il Premio Alberto Moravia e il Superpremio Grinzane Cavour, nonché finalista al Premio Viareggio: lo ha consacrato sullo scenario letterario italiano.
Collabora con importanti testate giornalistiche come: Repubblica, Il Giornale, Il Corriere della Sera e Il Messaggero, e ha anche iniziato qualche tempo fa ad elaborare forme visive della sua arte facendo il videomaker.
Il titolo del suo ultimo libro è “Il più grande criminale di Roma è stato amico mio”, romanzo ispirato alla vita e ai crimini di Laudovino De Sanctis, dello “Lallo lo zoppo”, criminale degli anni ’70 e ’80.

Aurelio Picca: vita privata, figli

Aurelio Picca non ha mai dato informazioni sulla sua vita privata e non è dato sapere al momento se lo scrittore abbia o meno dei figli. Anche sui suoi profili social ufficiali, dove ogni tanto lo scrittore lascia trasparire qualcosa della sua quotidianità, non ci sono informazioni sulla sua famiglia e sulla sua vita privata.

Aurelio Picca: Instagram

Aurelio Picca ha un profilo Instagram ufficiale ma non verificato, attualmente seguito da circa 600 follower e con poco meno di 200 post. Lo scrittore pubblica attraverso questa finestra molti dei suoi interventi sui giornali e le sue interviste, ma non mancano gli scatti personali dedicati anche alla propria vita privata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui