Cosa deve mangiare chi ha problemi di cuore? Se lo stanno chiedendo in tanti

Le malattie cardiache al giorno d’oggi sono molto comuni e possono avere gravi conseguenze se non vengono curate. Le malattie cardiache, soprattutto gli attacchi di cuore, sono tra le maggiori cause di morte in Occidente.


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Cosa deve mangiare chi ha problemi di cuore?

Per chi ha problemi al cuore esistono alcuni alimenti che fanno bene:

  •  Le verdura a foglia verde come spinaci, cavoli, zucchine, rucola, finocchi, sono ricchi di vitamina K che aiuta a proteggere le arterie e di nitrati che riducono la pressione sanguigna, rallentano l’invecchiamento delle arterie e migliorano la funzionalità del rivestimento dei vasi sanguigni;
  • Il vino rosso è ricco di resveratrolo, una sostanza che si trova nella buccia dell’uva, ha proprietà antiossidanti ed capace di contrastare il colesterolo cattivo e alzare i livelli di quello buono;
  • Il cioccolato fondente è fonte di flavonoidi che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni;

 

  • La frutta fresca come agrumi, mango, kiwi, prugne, albicocche, ciliegie, mele, melone, ananas, frutti bosco e frutti rossi, è ricca di vitamine A, B1, B2, B3 e C che proteggono il cuore e le arterie;
  • Anche la frutta secca come noci, nocciole, arachidi, è ricca di vitamina E e acidi grassi omega3 che combattono l’aumento della pressione e ripuliscono le arterie dal colesterolo cattivo;

 

  •  Il pesce azzurro come sgombro, alici e salmone hanno un alto contenuto di acidi grassi omega3, che riducono il rischio di morte cardiaca improvvisa e il tasso di mortalità dovuta a malattie del cuore;
  • L’olio extra vergine di oliva contiene l’acido oleico che ha effetti protettivi sulle malattie cardiovascolari;

 

  • L’aceto di mele ha un’azione positiva sulla salute dell’apparato cardiovascolare. Contiene infatti minerali come fosforo, zolfo, ferro, magnesio, calcio e potassio essenziali per rinforzare il cuore, le difese immunitarie del corpo, ed incidono sul buon funzionamento del cuore e dei muscoli;
  • Legumi come ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave sono fonte di proteine vegetali e sono poveri di zuccheri e grassi. Contengono sali minerali come il ferro che diminuisce il colesterolo cattivo, il potassio che riduce la pressione sanguigna e  il fosforo che favorisce il buon funzionamento del cuore. La soia è un legume con un elevato contenuto di proteine ed è ricca di acidi grassi omega 3 che combattono le malattie cardiovascolari;

 

  • Cereali come pane, pasta, riso, avena, segale, orzo e grano saraceno sono tutti ricchi di fibre che possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo. Sono consigliati soprattutto quelli integrali.

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