Allarme diabete: tutti gli alimenti che devi subito smettere di mangiare

Il diabete è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio per un deficit della quantità e dell’efficacia biologica dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas.

Quando i livelli di zucchero nel sangue sono eccessivi si parla di glicemia alta o iperglicemia. Mantenere i livelli di glicemia bassi è fondamentale per il buon funzionamento delle funzioni cerebrali. 

L’idratazione è fondamentale. Un efficace rimedio contro il diabete è l’attività fisica costante. Un altro rimedio sono le tisane con piante medicinali con capacità ipoglicemizzanti, tra cui l’eucalipto, il mirto e il sambuco che svolgono una buona azione insulino-stimolante.

Per evitare scompensi bisogna seguire un regime alimentare a basso contenuto glicemico è fondamentale.

Alimenti utili per il diabete

Per contrastare la glicemia alta è consigliato assumere molta verdura a foglia verde come spinaci, cime di rapa, lattuga, cavolo e rucola, ma anche asparagi e broccoli. 

Sono ottime anche mele, pere, arance e fragole, nespole, albicocche, pesche e lamponi. I cereali integrali, che contengono molte fibre, mantengono bassa la glicemia. Quindi è opportuno mangiare riso, pane e pasta integrale.

Anche i legumi sono consigliati contro il diabete, soprattutto fagioli, ceci, fave e lenticchie che aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

Alimenti che devi subito smettere di mangiare

Per contrastare la glicemia alta non basta preferire alcuni alimenti ma bisogna anche sapere quali cibi evitare.

Si devono evitare dolciumi, snack, cibi ricchi di grassi come insaccati, wurstel, panna, formaggi grassi e cibi spazzatura.

Tra i carboidrati, è meglio preferire quelli integrali rispetto a quelli raffinati come pane, pizza e riso bianchi e stare attenti anche alle quantità di patate. Anche le bevande fanno male, infatti alcolici, succhi di frutta e le bibite industriali contengono molti zuccheri.

Banane, uva e frutta secca sono più cariche di glucosio. 

I commenti sono chiusi.