Dolori intestinali: quando iniziare a preoccuparsi davvero

I dolori addominali, spesso descritto più semplicemente come mal di pancia, è un termine usato per riferirsi a crampi o a un dolore localizzato nell’addome.

L’intestino infiammato si manifesta sempre con dolore addominale e gonfiore addominale. A questi sintomi si aggiungono spesso costipazione e diarrea, a seconda del tipo di alimenti assunti e del modo in cui i muscoli intestinali si contraggono.

Quando il colon lavora troppo lentamente, le feci si induriscono e possono presentarsi episodi di stitichezza. Mentre se l’intestino si contrae troppo velocemente, avviene l’inverso, con attacchi di diarrea e feci eccessivamente molli.

Anche l’alternarsi di diarrea e stitichezza può costituire un’avvisaglia di malessere a livello intestinale.

Le infiammazioni intestinali possono essere di varia natura e interessare qualsiasi tratto dell’intestino, anche se le manifestazioni più comuni sono a carico dell’intestino crasso.

Dolori intestinali: quando iniziare a preoccuparsi davvero

A seconda della tipologia dei disturbi è possibile distinguere le infiammazioni intestinali croniche e la sindrome del colon irritabile.

Le malattie croniche più diffuse sono il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, che.danneggiano in modo evidente l’intestino, creando problemi di malassorbimento degli alimenti. 

Il colon irritabile invece ha sintomi di vario tipo ma non ha conseguenze su altri organi. I primi sintomi del colon irritabile possono essere anche disturbi del sonno, mal di schiena, dolori durante i rapporti sessuali e cefalgie.

Le cause più comuni dell’intestino infiammato sono: stress, celiachia, intolleranza al lattosio o ad altri alimenti e cattiva alimentazione.

L’intestino infiammato può trasformarsi in una condizione invalidante e rendere la gestione delle attività quotidiane piuttosto complessa.

Per cercare di risolvere il problema si ricorre a  farmaci che agiscono sui sintomi, un regime alimentare controllato e la riduzione dei fattori di stress.

Si possono usare anche fermenti lattici che riducono i disturbi come pancia gonfia, flatulenza e dolori addominali e ristabilire il benessere intestinale.