Cambio euro-sterlina è allerta: ecco cosa sta succedendo

La sterlina è la valuta più antica tutt’ora in circolazione. Si tratta infatti della quarta valuta più scambiata all’interno del mercato del cambio, segue il dollaro statunitense, l’euro e lo yen giapponese. Tutte e quattro le valute formano il  “paniere” delle monete grazie a cui si calcola il valore dei diritti di prelievo del FMI.

Il nome “sterlina” deriva dall’espressione pound of sterling silver, che indica una quantità pari a una libbra di argento particolarmente puro. È sempre stata la moneta ufficiale del Regno Unito. 

L’euro invece è la valuta ufficiale dei paesi della zona euro e quella unica attualmente adottata da 19 dei 27 Stati membri dell’Unione aderenti all’Unione economica e monetaria dell’Unione.

Cambio euro-sterlina è allerta: ecco cosa sta succedendo

Il tasso di cambio euro-sterlina è uno dei più importanti a livello globale. Il valore della valuta è sempre stato influenzato da fattori esterni come l’inflazione. È anche influenzato dalla situazione dell’economia nazionale e dei paesi che la utilizzano. Inoltre, ci possono essere conseguenze anche da parte della politica monetaria e dalla stabilità del governo.

Un fattore che ultimamente sta influenzando molto questo valore è sicuramente la guerra che si sta svolgendo il Ucraina contro la Russia. Però nonostante ciò, il tasso di cambio euro-sterlina non è stato colpito duramente. Se andassimo a fare un confronto su sterlina-euro ed euro-sterlina potremmo ottenere due diverse tipologie di cambio.

Quanto vale?

Attualmente un euro vale 0,84 sterline mentre una sterlina vale 1,19 euro. Questo ovviamente potrebbe cambiare da un giorno all’altro sia positivamente che negativamente.

Quando il cambio è sfavorevole verso l’euro è  perché con meno di 1 sterlina si ottiene più di 1 euro, mentre con più di un euro si può acquistare una sterlina.

Se andassimo dunque a fare oggi un confronto sul cambio sterlina-euro ed euro-sterlina potremmo ottenere due diverse tipologie di cambio.