Se trovi questa sterlina sei ricco sfondato: ecco quanto vale

La sterlina d’oro è chiamata anche sterlina Sovrana o Sovereign. Venne coniata per la prima volta nel 1489 da Enrico VII ed è in produzione ancora oggi.

La sterlina oro aveva inizialmente un valore nominale di 20 shilling. Il nome deriva dal ritratto del sovrano inglese regnante. La prima sterlina oro riportava quindi il ritratto di Enrico VII seduto sul trono e rivolto di faccia mentre sul rovescio è rappresentato lo stemma reale con la rosa dei Tudor.

Le sterline di oro erano a 23 carati ma il successore Enrico VIII ridusse la percentuale di purezza a 22 carati.La produzione fu interrotta per 213 anni dal 1604 al 1817 ed in questo periodo venne sostituita dalla Unite, dal Laurel ed infine dalla Ghinea.

Quando la produzione riprese il rovescio della moneta fu inciso il ritratto di San Giorgio che uccide il drago dall’ italiano Benedetto Pistrucci.

Se trovi questa sterlina sei ricco sfondato: ecco quanto vale

La sterlina d’oro della Regina Vittoria di coniata dal 1838 al 1901. Durante il regno di Vittoria sono state coniate più di 400 milioni di sterline d’oro con 3 diversi ritratti sul dritto, mentre il rovescio presenta solo due varianti.

Il primo ritratto è un giovane busto della regina, coniate tra il 1838 e il 1887. Questa sterlina viene anche conosciuta come “testa giovane”. Fra il 1887 ed il 1893, la Sovrana è coronata e più matura e viene conosciuta anche “Giubileo”. Mentre tra il 1893 ed il 1901, la Sovrana viene raffigurata con un aspetto maturo ed è chiamato “Ritratto velato”.

Le sterline hanno un diametro di 22,05 mm, spessore di 1,52 mm e pesano 7,988 grammi, con una purezza di 22 carati. Le sterline d’oro della Regina Vittoria “testa giovane” sono le uniche sterline ad avere due diversi design sul retro. Entrambe davanti hanno il ritratto della regina mentre sul rovescio le monete dal 1838 al 1887 hanno uno scudo araldico mentre quello dal 1871 al 1887 è raffigurato un disegno di San Giorgio e il Drago di Benedetto Pistrucci.

La giovane testa di Vittoria è rivolta verso sinistra. Ha i capelli legati con una doppia fascia e raccolti dietro. La data di emissione sul campo sotto la troncatura del collo.Questa sterlina vale circa 585,80 €, ma si può trovare anche ad un valore maggiore.